Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-11-2011, 02.01.57   #76
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
A tal proposito Gurdjieff prende in prestito un linguaggio figurativo orientale, secondo cui l'uomo è paragonabile ad una carrozza, in questo modo:
- la carrozza rappresenta il corpo
- il cavallo che la traina rappresenta le emozioni
- il cocchiere che guida il cavallo rappresenta il pensiero
- il padrone che dice al cocchiere dove condurlo rappresenta l'Io, la Coscienza.

Questo almeno, dovrebbe essere l'Uomo (maiuscolo) i cui centri funzionano correttamente secondo la sua volontà. E' la Coscienza che comanda, e passa gli ordini al cocchiere che poi li passa al cavallo che infine muove la carrozza.
Ma se una coscienza dorme, ecco che la carrozza sta ferma in mezzo alla strada, sottoposta ad ogni tipo di sollecitazione esterna che, essendo accidentale, non può essere prevedibile.

La carrozza è senza-azioni, ossia di per sé non potrebbe muoversi senza l'aiuto del cavallo (infatti oltre a emo-zioni (azioni del sangue) mi piace anche chiamarle e-mozioni (ossia moto verso l'esterno)...) Ma stando ferma in mezzo alla strada e "subendo" gli inevitabili urti accidentali cui è sottoposta (urti di altre carrozze, pioggia, vento, odori, ecc ecc) questo mette in moto le emozioni, che iniziano a galoppare senza aver ricevuto ordini dal pensiero, così che il Padrone si trova a venir portato di qua e di là accidentalmente, senza averlo deciso.

Così, se la giusta tendenza dovrebbe essere:
Coscienza ---> pensiero ---> emozioni ---> corpo
l'uomo ordinariamente si trova a subire l'inverso:
Un uomo viene insultato da un altro. Il suo corpo "prova" (subisce) determinate sensa-azioni, che vanno a scatenargli delle emozioni. Tali emozioni a loro volta condizionano il suo pensiero e il Padrone, magari anche per giorni, subirà tali pensieri senza averli realmente decisi, ossia:
corpo ---> emozioni ---> pensiero ---> Coscienza
In pratica a me è partita la carrozza senza l'ordine, mentre ascoltavo una confidenza,(che tra l'altro ho troncato anche se potevo sembrare maleducata..la rpossima volta sarò esplicità perchè me ne ricorderò) i cavalli si sono imbizzarriti e il cocchiere si è visto trascinato via poi tirare di nuovo le redini è stata dura ma grazie a chi mi ha aiutata capire con la comprensione ho ripreso possesso del mezzo
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora