Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-01-2012, 20.29.58   #12
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Tema che in un modo o nell'altro è spesso stato caldo in forum e, secondo me, anche pregno di una enorme quantità di incomprensioni. So che non basterà una discussione per dirimere il discorso ma provo lo stesso a proporlo, se non altro per iniziare.

Perchè sono due cose che vengono confuse? Per molti motivi, ma uno di questi ha una base oggettiva: entrambi pongono il "conosci te stesso" al centro del loro movimento.
Differiscono anche per molti punti, ma due sono fondamentali: uno è il "te stesso" da conoscere, molto più ampio nella Ricerca Spirituale che nell'indagine psicologica, l'altro è ancor più primario: lo scopo per il quale questa conoscenza viene perseguita.

La psicologia, da quando è nata, ha sviluppato varie direzioni. Alcune di queste possono avere qualcosa in comune con la Ricerca, altre invece se ne discostano decisamente, ma in ogni caso lo scopo della psicologia è chiaro: stare bene, o almeno meglio. Lo scopo della Ricerca invece è evolvere spiritualmente. Non necessariamente hanno punti in comune.

Certo, molta psicologia dice che per stare meglio devi crescere. Come Jung intuiva questa crescita può a volte far emergere la necessità di una Ricerca e in questo caso i due cammini si intrecciano per un certo tempo e per certi scopi e metodologie. Ma la stragrande maggioranza degli approcci psicologici moderni mira a quello che potremmo chiamare semplici compensazioni. Stai male perchè sei/fai/ti poni troppo in un determinato modo? Compensando con qualcos'altro starai meglio (fino alla prossima volta o al prossimo conflitto dico io, ma questa è un'altra storia).
Certo, per compensare occorre conoscere e conoscere, per quanto poco, porta ad una crescita, per quanto minima. Ad un cambiamento, per quanto superficiale. Lo scopo in ogni caso è quello di vivere meglio di prima.

Ottima cosa, ma non è Ricerca Spirituale.


A volte - e qui so che tocco un tasto delicato - si intraprende una Ricerca Spirituale o si crede di desiderarla, perchè vi si vede una possibile soluzione ai propri problemi. Io credo che quasi tutti i Ricercatori siano stati, almeno per una certa parte, spinti da questa motivazione. Capita anche l'opposto per carità, a volte si approda alla psicologia (come ad altre discipline) perchè sotto c'è un interesse di altro tipo... ma quello che volevo dire è che a volte capita che l'unico modo che si ha di intraprendere un'indagine psicologica di cui si ha bisogno è quello di raccontarsi che si sta facendo Ricerca.
Anche questo va benissimo, se porta qualcuno a stare meglio, non sto criticando nessuno, sto solo facendo delle considerazioni.

Tornando alla confusione di cui il titolo... un altro fattore che l'ha aiutata è che la psicologia si è appropriata di termini che avevano altro uso... anima, vero essere e cose di questo genere. E' accaduto anche per via di certi vuoti lasciati dalle religioni, e all'inizio per la buona fede di alcuni grandi psicologi che così hanno espresso alcuni concetti (vedi il solito Jung) ma poi molta psicologia ci ha marciato... e continua a marciare su questa confusione, alimentandola con libri e messaggi in genere nei quali fanno tutt'uno, evidentemente sentendosi detentori di verità che credo quasi mai abbiano davvero.

Resta la questione che per fare Ricerca Spirituale, alla fin fine, per l'indagine psicologica tocca passare, almeno per certi versi e non solo perchè è un ottimo strumento ma anche perchè una parte di quel te stesso che va conosciuto è proprio quello che la psicologia indaga, seppure lo ripeto, con altri scopi. E questo alimenta la confusione.


Ok, intro lunghissima e incasinata. D'altronde come ho detto l'argomento è molto complesso e non credo basterà un solo tread, sempre se riusciamo a dirimere anche una parte della questione. Vabbeh, vediamo come va...
Mah, non ti saprei rispondere con sicurezza per quel che credo io e ne penso posso dire che l'indagine psicologica è una fase della Ricerca Spirituale e che il Lavoro così definito ne è la colonna portante.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso