Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-05-2008, 12.14.41   #19
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Mah si... ormai il danno lo hanno fatto, il "bello" è che c'è gente in giro che non arriva a capire quale è il danno.
Si parla di trasparenza ma non si capisce che il vantaggio non è per quelli che dichiarano, il vantaggio è per quelli che non dichiarano neanche, quelli che in quegli elenchi non ci sono... me ne frego degli elenchi se dentro non c'è il palazzinaro che affitta condomini interi in nero, se dentro non c'è il camorrista che incassa come una grande società.
In seconda battuta tra quelli dichiarano sono avvantaggiati quelli che guadagnano (dichiarandolo o meno) di più.
Immaginiamo un condominio in cui un proprietario abbia l'appartamento ereditato ma sia come reddito ai limiti della sopravvivenza, se gli altri condomini (senza grossi problemi) sono carogne e magari quel condomino non è gradito, gli basta approvare un lavoro straordinario di una certa entità (neanche esagerata se conoscono il reddito dell'altro) per mettere in crisi il condomino più povero.
Ma lo stesso potrebbe essere in qualsiasi contendere, sapendo che l'altro ha meno possibilità è facile fare prepotenze. Questo avveniva già a prescindere dal sapere al centesimo il reddito altrui, ad occhio il tipo di professione, l'abitazione o altro dava l'idea, ma in questo modo la cosa assumerà connotazioni discriminanti di proporzioni esagerate.


Si cita la legge del 1973 per giustificare la pubblicazione online.... ma volutamente di dimenticano che nel 1996 è stata fatta una legge sulla privacy. Ora il discorso potrebbe spostarsi sul fatto se un il reddito è un dato sensibile, per i motivi che ho citato sopra io ritengo che lo sia, viceversa se non lo è, allora qualsiasi altra cosa non lo è, per esempio potremmo rendere il voto non più segreto e pubblicare online le preferenze politiche di tutti gli italiani, allo stesso modo le loro cartelle cliniche... cosa c'è di male? Se vogliamo essere trasparenti....
E' chiaro che non lo penso, sto lanciando solo una provocazione....
Uno non è connesso