Discussione: bugie
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-08-2008, 18.19.24   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito bugie

Elucubrazione pomeridiana

Mi capita a volte di intuire quando qualcuno non me la racconta giusta, al 90% delle volte non mi fido di me e gli credo ma alla fine, immancabilmente, la bugia dà i suoi segni (diciamo che ultimamente ho cominciato a guardare/ascoltare meglio.. )

Mi è capitato spesso di usare una frase, senza sapere bene da dove mi venisse, "le bugie hanno un cattivo odore"..la cosa che mi ha colpito è che mesi fà, quando sono stata dal chirologo, questo per dire che ho un certo intuito per le cose ha usato praticamente la stessa frase.
Per la verità mi ha detto che le bugie le sento, toccandosi la punta del naso

Insomma io ho sempre inconsciamenter pensato che le bugie si vedessero, che fossero leggibili nei tratti del viso e che bugiardi patologici avessero la capacità di controllare certe espressioni (a grandi linee)

Ma alle volte non serve guardare in faccia qualcuno per capire che mente.
Allora mi stavo pensando addosso e mi chiedevo se, non fosse davvero vero che le bugie hanno un odore.
Mi spiego.

Il corpo umano secerne attraverso le ghiandole molte sostanze, il sudore è quella che conosciamo meglio ma ne secerne moltre altre, feromoni, ormoni ecc ecc

Mi chiedo, possibile che così come il cervello percepisce con l'olfatto il feromone esista una particolare sostanza che viene prodotta in caso di bugia?

Se ho paura mi inondo di adrenalina (che è probabilmente, per dire, ciò che percepisce il cane anche se stò immobile e guardo altrove facendo finta di niente..)

Questa cosa, se fosse possibile, toglierebbe tutto quell'alone di mistero a persone che ti sgamano all'istante se racconti una pal..bugia...
Al di là del puro intuito voglio dire, ci sono i sensi ad aiutarci operando in modo chimico che a noi (a me) è totalmente sconosciuto..che dite?

dafne non è connesso