Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-08-2011, 09.46.40   #1
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito Non-Giudizio e non lamento

Vorrei riflettere su queste tecniche o stili di vita più che altro.

1) Il primo si tratta di non giudicare il prossimo e lo ritroviamo nei vangeli. Significa per esempio che se io quando qualcuno passa e critico il suo modo di vestire, a mia volta mi sentirò criticato, quindi subisco il giudizio che ho creato all'esterno.
Certo ma come si fa a non giudicare? Allora la mente a che serve? Lo spirito non è giudicante.
E che differenza c'è tra giudizio e discernimento per esempio. Se non ho un minimo di giudizio come faccio a valutare se un amico è fidato o meno. Però a sto punto poi si vanno a creare dei giudizi sempre maggiori e a quel punto mi sentirò in grado di dire che uno è un adultero che quell'altro sbaglia, ragionando secondo i miei criteri.
Quindi se giudico sbaglio, ma se non giudico...

2) Il secondo punto è il non lamentarsi: lamentarsi non serve è inutile e magari non esternandolo (come si dovrebbe fare in alchimia) dovrei tenerlo dentro di me, ma poi non mi pesa sto non lamentarsi mai? Significa vedere bellezza ovunque, che è come essere bambini, ma significa pure tornare nell'ingenuità.

Direi che ci sono tantissimi spunti di riflessione, e per i più esperti, magari mi si potrebbe dire come affronta l'esoterismo questi due temi (non giudizio e non lamentarsi).

Astral non è connesso