Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-09-2011, 15.07.23   #14
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Ma anche giudicare un comportamento e non la persona, fa sempre parte del giudizio. Dire che ha fatto una cosa giusta, o una cosa sbagliata, è sempre giudicare. Sbagliata e giusta per chi?

Per esempio il fatto che io trovo e giudico scorretto che il mio vicino annaffia le piante alle 15 invece che di sera, significa che poi sia veramente scorretto?
Si giudica il comportamento è vero ma è la persona che lo ha commesso, la persona sarà condannata a giudizio e scontare la pena o pagare eventuale danno causato.
Come si fa a separare le due cose? Se tu rubi io giudico l'atto del rubare ma sarai tu nella tua persona a pagarne le conseguenze. Chi commette l'atto del rubare è ladro, così chi opera in sala operatoria è un medico chirurgo.

Il fatto che io giudichi riprovevole l'atto del rubare e la persona che commette il furto non vuol dire che dentro di me ci sia un ladro non integrato. Se io subisco un furto e ti giudico ladro non vuole dire che proietto su di te la mia parte ladra non integrata, se tu rubi sei un ladro, punto. La motivazione può darti delle attenuanti, delle giustificazioni che riducono la pena ma l'atto in se non cambia natura.
La questione semmai si pone nel momento in cui vuoi redimerti ma io continuo a giudicarti ladro per un'azione commessa prima, per la quale sei stato giudicato ed hai scontato il tuo debito, allora il discorso cambia, dietro il mio giudizio ci sta la il negarti la possibilità di cambiare anche se questo non ti impedisce di cambiare se proprio lo vuoi veramente.

Riguardo il dare l'acqua alle piante alle ore 15, se siamo d'estate sotto il sole cocente sarà la pianta a giudicare il tizio uno stolto più che il vicino di casa, l'esperienza insegna che la pianta vuole essere innaffiata di sera o di mattina presto.
Se il tipo persevera il suo vicino fa bene a giudicare il suo atto sbagliato, la povera pianta non può ribellarsi.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso