Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-09-2011, 12.49.27   #32
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
E se io ti rubo una cosa e poi il giorno dopo mi pento e te la restituisco con gli interessi, cosa sono? Ladro o onesto?
QUestione difficile da smatassare....
Se ti dico che oggi sei onesto allora ho anche il diritto di chiamarti ladro ieri, poi chi stabilisce se mi hai ripagato con gli interessi e ti sei davvero redento? tu? la legge? io che sono il derubato? e chi mi dice che io nelle stesse condizioni non avrei fatto peggio?

Alla fine non penso si posa dare un giudizio che cambi quotidianamente, anche perchè sulla stessa persona dovremmo cambiare il giudizio ogni 10 secondi, specie se conoscessimo i suoi pensieri e desideri nascosti.

Credo sia inevitabile e quasi fisiologico alla fine catalogare e classificare tutto ciò che osserviamo in delle categorie.
Magari sapere e riconoscere che sono categorie "nostre", classificazioni a nostro uso e consumo, totalmente fallaci o quasi , modificabili, incomplete già può essere utile, forse per quello non si deve giudicare, nel senso che pensiamo che le nostre idee o classificazioni siano valide universalmente, che se io ti dico ladro tu sei un ladro oggettivamente parlando, come si dice la giustizia non è di questo mondo e quindi neanche il giudicare dovrebbe esserlo, poi che noi pensiamo di poterlo fare o di fare altro che alla fine sotto sotto è la stessa cosa un pò edulcorata non credo cambi molto.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke è connesso ora