Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-09-2011, 13.05.39   #34
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
QUestione difficile da smatassare....
Se ti dico che oggi sei onesto allora ho anche il diritto di chiamarti ladro ieri, poi chi stabilisce se mi hai ripagato con gli interessi e ti sei davvero redento? tu? la legge? io che sono il derubato? e chi mi dice che io nelle stesse condizioni non avrei fatto peggio?
Non si trattava di stabilirlo, facevo un'ipotesi per la quale possiamo essere certi del reale pentimento e soprattutto del reale pagamento. Io sta cosa l'ho ripetuta ogni volta, ma è passata sempre sotto... anche per la legge degli uomini, quando commetto un reato e vengo condannato a qualche pena, una volta scontata la pena siamo pari. La legge degli uomini funziona come può, ma l'umano inconsciamente scimmiotta il cielo... e quindi le sue istituzioni, almeno nelle intenzioni, ricalcano le Leggi. Questo quando c'è la buona fede ovviamente, ma qui adesso non c'entra.
Quindi, per l'Universo, o per il mio Essere che poi è uguale, io se rubo sono ladro, ma se mi pento (cambio la struttura interna) e pago (vi adatto l'ambiente) non sono più ladro.
L'azione terminata è giudicabile, l'uomo che nell'universo si muove no.
__________________

Ray non è connesso