Discussione: Spiritualità spiccia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-06-2009, 15.03.51   #44
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Si, credo proprio di si tutto è scritto nella Tradizione... poi vengono aperte porte ogni tot, non si potrebbero aprire porte se non esistessero già. A noi appaiono nuove ed innovative mentre invece è il momento di renderle note o svelarle. Io la vedo così.
Anche se alla fin fine il succo è lo stesso, pignoleggiando non è che proprio le nuove strade ci siano già belle e pronte e vengono solo trovate e/o svelate. Si tratta più di un sentiero che viene aperto in mezzo alla boscaglia e che è adatto ad un certo tipo di camminatori... oltre al fatto che certi vecchi sentieri non sono più così percorribili come un tempo.

Però un'altra immagine mi pare migliore... il solito albero. Se l'albero è la Tradizione, i nuovi rami sempre albero sono ma aprono nuove vie, nuove direzioni, nuove possibilità. I ramoni principali restano grossomodo sempre o per molto, ma ci sono rami piccoli che durano poco, portano solo poche foglie e poi cadono. A volte cadono anche dei rami grossi, se per un qualche motivo, magari uno smottamento del terreno, questo fa bene all'albero. Poi ci sono i rami che si ammalano e il sistema immunitario dell'albero li fa marcire eccetera eccetera.

Per questo, alla fin fine, quel che conta e che fa di uno un vero maestro, è che sia collegato all'albero.
Ray non è connesso