Discussione: L'autostoppista
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-09-2010, 20.32.44   #69
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Isteria, imitazione, conformazione... tutti meccanismi che conosco.
Quello che per ora mi può aiutare è sapere che il tipo estroverso trova l'imput nello stimolo esterno. Qesto mi spiega la mia continua ricerca di stimoli, o il parere altrui, o la richiesta esterna per mettere in moto la creatività. Anche pulire la casa può derivare da un motivo esterno, ad es devo ricevere una visita... Scrivo una poesia o una frase perchè c'è un anniversario o è morto qualcuno e faccio una dedica.
In questo non c'è nulla di male ma anzi il tipo estroverso sentimento è quello che mantiene i contatti affettivi con la famiglia o le associazioni non profit o tramanda le tradizioni.
I sentimenti sono autentici. Quello che devo ora evitare è che il pensiero diventa rivale del sentimento portandomi allo svuotamento periodico del valore di chi mi sta attorno negli affetti.
Mi spiega anche il perchè mi sento razionale e intelligente oltre che sentimentale. L'empasse in cui mi trovo credo consista nel processo di differenziazione della funzione pensiero in competizione con la funzione primaria affettiva e che tale deve rimanere.
Devo fare appello alle funzioni secondarie dell'intuito e delle sensazioni per ancorarmi al concreto.
La menzogna isterica in positivo diventa arte recitativa.
Devo stare attenta a non lasciarmi divorare dall'oggetto con periodiche revisioni del pensiero razionale attraverso la funzione intuizione.

Questo è quello che in atto mi sembra utile per sbloccarmi.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"

Ultima modifica di diamantea : 05-09-2010 alle ore 20.35.11.
diamantea è connesso ora