Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-07-2008, 16.15.05   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Personalità e "piccoli io"

Puo' essere che ne esca un po' un pasticcio di questo thread, perchè mi sono accorta leggendo Grey qui
che non ho le idee proprio chiare come mi sembrava sul discorso "personalità" e "piccoli io" che tanto nominiamo quindi abbiate pazienza in caso..

Prendo a prestito le parole di Grey dell'altro post:

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl
...............................
Le vocine a cui accenna gibbi sono le differenti personalita' che agiscono di volta in volta mentre noi crediamo di essere sempre gli stessi.
Oggi prometto di non trasgredire alla dieta e domani me ne scordo.
Le differenti personalita' hanno la loro piccola volonta' che agisce nel prorpio ambito, spesso queste differenti personalita' sono in conflitto, esistono quindi gli ammortizzatori emotivi che fanno in modo di non farle emergere contemporaneamente.
Non sono d'accordo con Grey quando dice che le "vocine" a cui accennava Gibbi sono personalità, credo che siamo tutti d'accordo quando diciamo che non siamo individui, ma siamo scissi, poichè un minuto pensiamo una cosa, 5 minuti dopo magari pensiamo il contrario e via così, c'è la parte che vuole stare a dieta e la parte che vuole ingozzarsi, quella che vuole sistemare casa e l'altra che dice "lo facciamo domani" , forze contrarie al nostro interno e se non ci "schieriamo" mai da nessuna parte, lasciamo che queste parti vincano, e che la nostra parte più profonda non abbia mai voce.. che la nostra volontà non esista in balia di queste parti che un momento vogliono una cosa, un momento l'altra etcetc.. Ecco, queste parti, secondo me , non sono le diverse personalità, ma sono quelli che comunemente qui abbiamo sempre chiamato "piccoli io" , mentre le personalità secondo me sono il prodotto delle caratteristiche principali di questi piccoli io (quelli che ci fanno essere per esempio, insicuri, timidi, poco chiacchieroni) come dire, il vestito che inconsciamente indossiamo se non ci conosciamo affatto.

Una volta che impariamo a conoscerci un po' man mano esiste la possibilità di iniziare ad usare questi vestiti (personalità) a seconda di quello che ci serve , ma prima le diverse personalità sono sotto il completo controllo di questi famosi piccoli io, e non Nostro..

Non so io la vedo così, ma mi piacerebbe se qualcuno ha voglia di chiarire meglio cercare di capire se è solo una questione di termini o se effettivamente questi "piccoli io " e "personalità" coincidono o....? ne parliamo?

RedWitch non è connesso