Discussione: L'autostoppista
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-08-2010, 15.12.51   #1
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito L'autostoppista

Prendo consiglio da Sole e posto qui, sperando che vada bene.

E' da parecchio che sto lavorando sul maschile, affrontando l'argomento nella sezione sogni ma forse è meglio ampliare il discorso.
E' da un pò di giorni che mi è venuta in mente la figura dell'autostoppista, quella giovane e bella ragazza che sta sul ciglio della strada a fare autostop, quando l'automobilista si ferma per darle passaggio esce da dietro il cespuglio il suo uomo.
Credo che questa immagine la ricordiate tutti, se non sbaglio era ure uno spot in tv.
Comunque io mi identifico socì in questo periodo, donna sola, carina, femminile, seduttiva quasi ingenua, ma all'occorenza ho sempre il mio maschile dietro l'angolo e l'altro certo non se lo aspetta.
Mi ricordo il mio prof di filosofia al liceo, era un tipo strano e viveva molto di simpatia e antipatia in classe e adorava le belle ragazze.
Io ero sua favorita visto che ero carina ma un giorno litigai con lui per difendere un mio compagno di classe, fui molto agguerrita e lui mi disse: tu sei una bella ragazza, ma quando apri la bocca per parlare sembri una strega!
Lo stereotipo bella ma scema. Il risultato fu che mi lasciò la filosofia naturalmente e mi dovetti cercare una raccomandazione con una donna sua amica per avere la promozione a settembre visto che aveva minacciato di bocciarmi cmq.

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Se c'e' e' bene che ci sia , fa parte di te anche questo competere quanto piu' possibile come fossi un uomo anche somigliandogli esteriormente nel come ti vesti ad esempio.
Non come fossi un uomo, sono donna e felice di esserlo e non mi vesto cercando di sembrare un uomo, sarebbe impossibile. Piuttosto, non voglio mettere molto in risalto la mia femminilità per essere apprezzata e valorizzata. Mi sono affermata abbastanza in questo senso, ora voglio essere più informale.
Ho talenti e capacità che vanno oltre l'essere donna, voglio essere apprezzata di più per quello. Sta venendo fuori lo spirito competitivo di autoaffermazione fuori della mia anima di donna.

Citazione:
Quello che farei e' sforzarmi di integrare , riprendere , riappropriarmi di quella parte psichica del femminile che tendi a rimuovere per qualche motivo e che potrebbe senz'altro servire ad attenuare i malesseri che vengono da un'accentuata differenziazione .
Questo è molto difficile, non so più cos'è femminile e cos'è maschile. Finora è stato tutto femminile
Voglio giocare alla guerra e provare l'altra parte che spinge.

Citazione:
La differenziazione cioe' l'affermarsi nella societa' avviene sempre a scapito dell'individuale ed e' quindi per questo fonte di malessere .
Chiarisci meglio per favore, perchè affermarsi nella società è a discapito dell'individuo?

Citazione:
Il difficile e' l'equilibrio tra i due atteggiamenti e per voi donne in un mondo in cui comanda ancora l'uomo e' ancora piu' difficile ma dovreste essere avvantaggiate dall'essere donne .
Ecco questa convinzione di essere avvantaggiate per essere donne... solo nell'occidente naturalmente.
Ci sarebbe tanto da dire ma non voglio fare polemica, solo dire che non voglio essere un uomo, nè trattata da uomo, nè competere con un uomo. Io cerco l'integrazione fra uomo e donna.
Ho lottato tutta la vita contro il maschile, per dimostrare che io valgo di più perchè sono donna e non ho bisogno di un uomo, e ci sono riuscita: Ma vincendo ho perso. Ora non sono soddisfatta, non era quello che volevo, lo voleva qualcun altro per me, come mia madre ad es. o il momento storico culturale. Di certo non io, io ho cominciato ad apprezzare molto il maschile, desidero che l'uomo si riappropri delle sue funzioni, del suo compito, del suo ruolo, desidero avere l'uomo accanto.
Ma com'è questo maschile? Io non lo conosco, se non attraverso degli stereotipi che mi hanno inculcato.
Sto tirando fuori il mio maschile e per ora si muove come un elefante in un negozio di cristalli!

Per ora mi fermo prima di rompere tutti i vasi
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso