Discussione: L'autostoppista
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-08-2010, 16.54.22   #22
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Ragazzi grazie per la solidarietà ed attenzione .


Nike è una bella impresa la tua, a me fa solo piacere cercare di capire il meccanismo, perchè io possa accettare un cambiamento di rotta devo necessariamente capire con la ragione, questo è un dato di fatto da cui non posso prescindere.
Ritengo di appartenere al tipo estroverso, perdonami ma ho letto al riguardo molti anni addietro e mi ricordo a grandi linee ma sto riprendendo la lettura.
Dovrei essere tipo estroverso con funzione sentimento, ma anche il pensiero razionale è sviluppato, tuttavia non mi mancano intuizione e sensazioni.
Bella confusione, non riesco al momento a darmi una giusta collocazione e questo è il punto di partenza.
Un problema sono capace di vederlo da diverse angolazioni e tutti argomentate facilmente. Il problema adesso è quale parte far prevalere visto che tutte sembrano giuste, ma se c'è sofferenza e conflitto vuol dire che proprio non tutto sta funzionando come si dovrebbe.

Continuo a leggere e riflettere


ps: Nike è proprio dall'osservazione di uomini che usando il femminile accettano situazioni di lavoro da larve d'essere umano e quando arrivano a casa trovano pure una moglie che è peggio del lavoro. E' la consapevolezza di dover uscire dagli schemi che mi mette conflitto non sapendo più a cosa dare retta, è come se tutto ciò di cui ero convinta si stia sgretolando sotto i piedi come fondamenta di sabbia.
Brava Edera ho proprio bisogno di un contributo come il tuo per affrontare un argomento simile senza che sia solo un'esposizione teorica .
E' talmente difficile districarsi nell'intersecarsi delle funzioni che c'e' bisogno del costante controllo di tutti e degli esempi di tutti .
Quello in piu' che posso dirti e' che dobbiamo partire necessariamente dall'individuazione della funzione differenziata per dipanare la matassa in quanto e' quella che emerge alla coscienza e ci e' dato in qualche misura conoscere .
Senza dimenticare che gli influssi dall'inconscio si sovrappongono e rendono piu' difficile il lavoro di riconoscimento .
Ma un aiuto viene anche dal fatto che la funzione rimossa , indifferenziata , in quanto tale e' sempre a livello infantile arcaico non raffinato sicche' dovrebbe essere piu' facilmente riconoscibile e cosi' scovare quella differenziata in quanto opposta a quella rimossa che si manifesta cosi'

Certo e' necessario uno sforzo informativo e di attenzione da parte vostra maggiore che se io vi raccontassi una storia come peraltro anche sto facendo ma solo come necessaria premessa .
Pero' non avrebbe alcuna utilita' ne' per voi ne' per me .
A che serve una soluzione teorica preconfezionata ?

La parte pratica ce la introdrra' Jung che nella trattazione fa esempi di come si atteggiano e si intersecano le 4 funzioni nei due tipi generali ma poi spero che potremo divertirci a creare ipotesi alternative da soli .

Quanto alla tua confusione devo dire che non ti ha impedito di farti dire che sei un'estroversa sentimento ed e' gia' molto .
Io non ho ancora capito bene qual'e' la mia .
Poi pian piano arriveremo a quella di Diam che magari e' proprio simile a te , considerata forse la modalita' ''orchesca ''o ''elefantina'' della funzione pensiero che manifesta .
Buon lavoro

Ultima modifica di nikelise : 30-08-2010 alle ore 16.57.10.
nikelise non è connesso