Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-11-2006, 12.46.56   #30
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Vien spesso chiesto dove risiedano questi centri all'interno dell'uomo. Si può dire che essi compenetrino totalmente l'intero organismo, nella sua forma, anche se poi ognuno possiede il suo "centro di gravità", ossia la zona dov'è più concentrato.
Secondo il mio vedere... non sono all'interno anche se lo sono...
Sono eteri... energie... vibrazioni... sono un flusso continuo... non un centro... vi e' una convergenza verso quel centro... ma non e' un centro generante....

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
La sede, o centro di gravità, del centro intellettuale è nel cervello, quella del centro emotivo nel plesso solare, e quelle del centro motore ed istintivo nel midollo spinale.
Il centro emotivo e' composto da tre parti... plesso solare, cuore, gola...

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Non metto in dubbio che ciò non è comprovabile, tantomeno dalla stessa anatomia (che è ben lungi dall'essere una scienza completa) quindi anche se tali centri sono per noi al momento inaccessibili, possiamo sempre studiarli osservarne le funzioni... A chi non è mai capitato ad esempio di sentire un "groppo" alla bocca dello stomaco quando è particolarmente emozionato? Quello è il centro emotivo che lavora con un surplus di energia.
Il "groppo" alla bocca dello stomaco e' detto anche "pugno" nello stomaco... mentre il "groppo" alla gola e' altra cosa... poi vi e' anche il "tuffo" al cuore... o anche il "colpo" al cuore...

Non me ne voglia Kael... ma sul "centro" emotivo si puo' e si deve ampliare la discussione...
Un ultima cosa... il sangue e il sistema simpatico a cosa risiedono nella tua schematizzazione?....


AGGIORNAMENTO:
Mi scuso per l’intromissione al tuo dire… in effetti rileggendo il 3d non mi ero reso conto che… sei giunto alla trattazione del rapporto fra centro istintivo e centro motore… in tutto quello che hai scritto concordo pienamente… trovo interessante questo approccio analitico della macchina umana (come la definisci tu)… attendo nuovi scritti… bello il 3d… mi verrebbe da dire… appassionante…
Alle mie domande di prima non badare… sono forvianti in questo punto della trattazione.

...

Ultima modifica di Grey Owl : 06-11-2006 alle ore 13.14.59.
Grey Owl non č connesso