Discussione: Psicologia Animale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-11-2007, 22.18.06   #10
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

In casa abbiamo lo stesso problema di Sha (bello Sha sei riuscita a prendere i gattini). Non pensiamo di lasciare nessuna delle due gatte ma ne abbiamo una completamente dipendente dall'altra che invece è una paraventa. In pratica una è dolcissima ma spaventosa da morire, l'altra è la classica gatta impertinente, ma adorabile anche lei. Il problema è che quella dipendente è veramente incapace da sola. Ha paura anche se ci avviciniamo un pò più velocemente. Veramente raro che sia lei a venire da noi (a parte per mangiare..) Pensavamo di dividerle per una settimana e vedere come evolve la cosa soprattutto perchè la dipendente ciuccia l'impertinente. Penso che la veda come la mamma e non riesce a staccarsi, usare le maniere forti fin'ora è servito poco, ma a poco è servito pure darle tenerezza. Rimane dividerle per un piccolo periodo. Fare inmodo che la dipendente possa imparare da sola e riconoscere noi.

Non avrei davvero mai immaginato che i gatti avessero un carattere, mi sorprende ogni giorno, ed è verissimo che si approfittano se gli dai troppo affetto che scambiano per debolezza.
Questa cosa della debolezza tra l'altro mi fa pensare all'uomo. Nei suoi istinti è un classico dell'uomo dire che fare l'affettuoso è un sintomo di debolezza. Ebbene, l'uomo istintivo come i gatti riconosce la debolezza nell'affetto, nella dolcezza. E' istinto contro il quale per secoli l'uomo "rude/vero". non è mai andato.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole è connesso ora