Discussione: Psicologia Animale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-11-2007, 00.25.06   #15
falco
Alloggiato/a
 
L'avatar di falco
 
Data registrazione: 17-11-2007
Messaggi: 62
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Un mese fa ho preso due gattini di circa un mese e mezzo, rifiutati dalla madre e allattati dalla "nonna", un maschio e una femmina. L'idea era di prenderne uno solo ma mi dispiaceva separarli ma a questo punto non so se è stato una cosa giusta. I primi giorni mi sono resa conto che erano molto più selvatici di quanto avevo immaginato, erano spaventatissimi e scappavano sotto i mobili al minimo rumore o movimento. Dopo un po' la situazione è migliorata, per lo meno se dormivano da qualche parte si lasciavano coccolare volentieri, ma se erano sul pavimento, l'istinto era quello di scappare (eh.. capisco che non riuscivano a collegare il fatto che anche i piedi erano della stessa persona che li accarezzava e dava da mangiare), o almeno uno scappava e chiamava subito l'altro che accorreva. Alla fine erano attaccatissimi uno all'altro, ma nessuna confidenza agli umani, da quelli accorrevano solo per mangiare. Allora ho pensato di dividerli, ho tenuto il maschio meno diffidente e dato via la femmina che è finita in un cortile insieme ad altri gatti, dove certo non gli manca da mangiare ma niente a che vedere con la vita da signora da appartamento che faceva prima . E in effetti il maschio rimasto da solo, a parte il primo giorno di inutili miagolii di richiamo rivolti alla sorella, ha cambiato atteggiamento, viene a farsi coccolare e non scappa più quando vede un paio di piedi
Secondo me il loro comportamento era piu' che comprensibile, prima abbandonati dalla madre ,poi tua madre e poi a dinuovo un'altra casa.L'unico loro punto di riferimento per loro era proprio il fratello e la sorella,anche gli animali sentono i legami,sopratutto da cuccioli. ti porto un esempio..mia madre ha preso due gattini,come te,fratello e sorella,all'inizio erano spauriti,scappavano e non si facevano trovare..andavano a mangiare quando non ci vedevano...ce voluto un po' di tempo per farli avvicinare,non sapevano se potevano fidarsi,avevano solo paura..la femmina e' piu' spavalda e cacciatrice quindi piu' veniva avanti lei e piu; si avvicinava lui,coccolone(che ora e' sempre in giro).finche' si e' arrivati al punto che riconoscono la macchina quando arrivi,fanno le feste e si offendono,sopratutto il maschio, quando vado da mia madre e porto il mio cane.
Ci vuole solo un po' di pazienza...vai a riprendere la gattina!?
falco non è connesso