Discussione: Pretendere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-05-2010, 16.54.40   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Che pretesa pretendere...
E' da un pò di giorni che penso su questa parola e sui vari meccanismi che la circondano.
Etimologicamente dice che è uno stimare di avere diritto a. Come una enorme aspettativa di ritorno che se non viene soddisfatta sono guai. Dice ancora che si tratta di volere avere la ragione di fare o di dire o di ottenere.
Però a me non soddisfa pienamente questa spiegazione.

Pre-> prima
tendere-> andare verso, indica una direzione, un intento.

Quando dico che tendo verso, tutta me stessa (circa) va in una certa direzione. Tendo ad essere così o colà tendo a cercare di fare certe cose o meno, cioè le mie intenzioni si direzionano verso un certo obiettivo.
Però tendere verso una persona vuol dire avvicinarsi a questa, cercare una comunione insieme, tendo qualcosa come un legame tra me e l'altro. Se la corda del legame è tesa è salda e in equilibrio tra le due forze delle persone ma se una smette di tendere o tende troppo la corda si rompe. E' quindi un gioco di squadra.

Quando si pre-tende si tira la corda (altro modo di dire) troppo presto verso l'altro e il rischio che si rompa è altissimo coem lo è anche che l'altro molli la presa.

Riflettendo su queste cose mi sono venute in mente due parole collegate: Rispetto e Prepotenza (cliccando sulle parole si aprono le discussioni in cui ne abbiamo accennato, sulla prepotenza ne essite ancora una più vecchia). Soprattutto il rispetto è il cardine del pretendere secondo me. Se non si rispetta il limite che l'altro impone e la volontà dell'altro si entra immediatamte nel campo del pretendere.

Se vi ricordate il discorso dell'empatia e dell'aura ogni volta che pretendiamo invadiamo letteralmente con il nostro campo quello dell'altro. Se ne fossimo sempre coscienti lo vorremmo che fosse fatto a noi?

Ancora una cosa, da un'altra parte è uscito che se si pretendere di avere delle cose bisogna anche dare. Io dico che la pretesa laddove non ci sia un corrispettivo o un accordo preliminare non ha mai ragione di essere. Se do, do e basta senza pensare a riavere altrimenti è una pretesa anceh lo stesso dare: ti do perchè pretendo che mi ridai altrimenti non ti do... quello non è dare e non è nemmeno ricevere a dire il vero.

Ho messo un pò di cose e vorrei ampliarle piano piano con voi per chiarirmi io stessa le idee su alcuni punti e fino a che punto è giusto dire pretesa oppure iniziare a chiamarlo diritto.
Mi interessa molto.
Provo a ragionarci, pre-tendere vuol dire che sono tesa ancora prima che si presenti al tensione.
Faccio un esempio. (scusate ma io capisco così per ora)
Oggi sono andata a fare la spesa quando sono stata li mi è venuto un lampo veloce vado al banco centrale e dico che ho comprato della merce avariata e che voglio solo segnalarlo. Non avevo pretese. Niente scontrino, non sono andata a pretendere niente.
Beh mi hanno reso i soldi sono persino rimasta imbarazzata ma ho ringraziato di cuore.
Mi hanno anche detto che bisogna dire se le cose non vanno come dovrebbero che ho fatto bene. (cosa per me difficilissima da perfetta suberba come mi ritrovo)
Beh se io fossi andata la con delle pretese anche se avevo ragione avrei ottenuto probabilmente ma avrei urtato gli animi, forse.
Bon quello che mi chiedo è se nell'economia dell'Universo le cose siccome si pareggiano noi non dovremmo mai pretendere niente, perchè sarebbe come sostituirci all'Universo. Oppure se ho allargato troppo e l'esempio non rende.
Comunque la pretesa è mettersi sempre dalla parte della ragione e per questo arrivare anche a mancare di rispetto dato dal diritto preteso. Da l'idea di qualcosa ottenuto con la forza, di sopproso e di non accettazione quindi di mancanza di rispetto non solo dell'altro e dell'Universo ma anche di se stessi perchè ci si fa del male.
Parlando di me faccio fatica a volte a non pretendere perchè mi arrogo il diritto di ... è un atto di superbia visto che se ci deve arrivare qualcosa ci arriverà se non ci arriva possiamo lamentarci dicendolo ma poi se non ci arriva dovremmo solo accettare che sia senza salire in cattedra e arrabbiarci pretendendolo.
Ci deve essere dietro senz'altro brama di potere e che ballbip

p.s.ahahahah io so solo che se pretendo un pm di risposta non mi arriverà mai ahahahah
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso