Discussione: Pretendere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-05-2010, 19.40.57   #11
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio

Quando si pre-tende si tira la corda (altro modo di dire) troppo presto verso l'altro e il rischio che si rompa è altissimo coem lo è anche che l'altro molli la presa.

Riflettendo su queste cose mi sono venute in mente due parole collegate: Rispetto e Prepotenza (cliccando sulle parole si aprono le discussioni in cui ne abbiamo accennato, sulla prepotenza ne essite ancora una più vecchia). Soprattutto il rispetto è il cardine del pretendere secondo me. Se non si rispetta il limite che l'altro impone e la volontà dell'altro si entra immediatamte nel campo del pretendere.

.

Quando pretendo qualcosa dò per scontato che quella cosa mi sia dovuta e quindi la voglio ancor prima di chiederla o senza chiederla.
Non credo che la pretesa sia di per sè negativa, ci sono dei casi in cui esistono i presupposti, al di là dei diritti civili anche nei "semplici" rapporti di convivenza.

Quando passo giorni a dire a mio figlio che voglio che riordini la camera per poi giocare al computer posso aspettare qualche giorno ma alla fine potrò pretendere che lo faccia (riordinare) togliendogli il pc perchè c'era un accordo e in questo senso posso avanzare delle pretese in merito.

Il discorso del rispetto c'entra eccome, fintantochè c'è il rispetto è difficile che le pretese che si avanzano siano un prevaricare in quanto sgorgano da accordi più o meno dichiarati (anche se l'ideale sarebbe che non esistessero proprio pretese, ma bon, pochi ci riescono)

Personalmente penso che il rispetto sia dovuto e non vada conquistato, casomai la stima è in acquisizione o meno, il rispetto per l'altro dovrebbe esserci sempre e comunque,salvo, ovviamente, che sia capitato qualcosa di davvero terribile, in ogni caso rimarrebbe il rispetto per l'altro in quanto essere vivente.

Ci sono poi anche delle persone da cui pretendo molto nel senso che il fatto di stimarle (di nuovo la differenza, a me continua a scappare stà cosa per cui scusate se mi ripeto) molto mi spinge a pretendere, ad aspettarmi sempre un certo livello di atteggiamento da loro. In questo caso però la pretesa è un errore in quanto la soglia di comportamento è una mia personalissima lettura dell'altro e quindi non posso avanzare alcuna pretesa.

Uhm..non sò se mi sono spiegata bene pretendo troppo da me stessa...
dafne non è connesso