Discussione: Pretendere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-05-2010, 00.21.20   #17
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio

aggiungo una domanda: secondo voi pretendere è sempre negativo o ci sono pretese valide?

Più o meno la risposta che darei io è circa quella degli altri.

Non la metterei sul piano di negativo o positivo ma come diceva Ray di lecito o non lecito nel senso di diritto.
Se c'è un accordo posso pretendere il saldo dello stesso, qualunque esso sia. Ma se pretendo che gli altri mi ascoltino, mi accettino, mi amino, mi tollerino, mi vedeno per come io voglio che mi vedano...(ho fatto esempi generali di casisitiche ampissime), beh queste sono pretese. Se voglio portare l'altro a pensare quello che penso io è pretendere e non è lecito perchè non rispetta lo spazio vitale altrui e il suo diritto vitale.

Come si fa?
Siamo alle solite. Lavorare su se stessi, cercando di stanare quele insicurezza ci porta a pretendere la determinata cosa.
Purtroppo temo, da uno sguardo al mondo comune, che nessuno, proprio nessuno è esente dal pretendere con la proprio IP. Anche chi si sente i poter guardare gli altri e dire: pretendone! Sta pretendendo che l'altro veda qualcosa che non è evidentemente pronto a vedere. La faccenda è lunga e difficile e si complica se ci mettiamo che la più grande abnorme pretesa è quella di aiutare gli altri .. si pretende che gli altri si facciano aiutare... ma lo dico solo per accennare al cosa, magari la riprenderemo ma non vorrei scatenare gli animi ed andare fuori tema.

Avete fatto caso che il sostantivo di pretendere è pretendente?
Il pretendente al trono è colui che avanza diritti insieme ad altri alla successione. Ma se io sto pretendendo su qualcuno in maniera non lecita, alla fine questo ci intressa scavare per imparare a rispettare l'altrui spazio, vuol dire che voglio governare su questo le mie leggi.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso