Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-09-2011, 12.11.16   #6
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Non ho riletto da principio il thread ma vorrei prendere un attimo il discorso di Astral, non sono d'accordo su alcuni punti.
Evadere non è mai una legittima difesa. Non è legittimabile imbrogliare non solo lo stato ma anche il cittadino ed il prossimo.
Ogni volta che qualcuno evade le tasse, un altro ci rimette. E' spesso stato proprio questo guardare il proprio orticello che ha portato a soluzioni drastiche dove per pochi "furbetti" ci va a rimettere tutta una categoria di persone che si vanno poi a trovare sotto masse e caterbe di carte e burocrazia.
Non ti fanno lo scontrino? E' tuo dovere e diritto chiederglielo, non fosse altro perchè se fuori ci sono i vigili la multa la prendi salata pure tu consumatore.
Se ognuno pagasse il suo forse.... molto forse... le tasse sarebbero inferiori.Guarda Norvegia e Danimarca. Capisco il tuo discorso che sono i grossi ad evadere e i piccoli pagano.. ma appunto torno al discorso che ognuno faccia il suo, lo so che è pesante... lo so che spesso le tasse tolgono l'aria, ma un dipendente nemmeno se ne accorge, pensa ad un libero preofessionista o un imprenditore. Se tutti evadono, e spesso le varie finanziarie invitano a farlo per la morsa e l'assurdità di certe posizioni prese, perchè il rientro del nero è maggiore delle tasse regolari, ma questa è una mia opinione in merito... , la situazione non si regolarizzerà mai.

Ti potrei portare esempi di evasione che appaiono innocenti ma che poi incidono pesantemetne sullo sviluppo di certe economie. Un'evasione tipica? Quella dell'INPS e guarda come siamo combinati.
Attenzione che non sto dicendo che se chiedono il 205% per cento di quel che si guadagna sia giusto... io farei sitin per abbattere la struttura dell'INPS ma mi rendo conto che il lavoro in nero fa si che alla pubblica impiegata sia alzata l'età pensionabile.
E' tutto collegato non si può scindere.
La tendenza è sempre stata quella di mettere tutti contro tutti, ricchi contro poveri, operai contro imprenditore, a ben guardare, siamo tutti nella stessa barca. Non parlo di crisi o non crisi ma di atteggiamento mentale.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso