Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-10-2009, 09.28.42   #79
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Secondo me la soglia della povertà non si può misurare solo sulla spesa alimentare, per questo, come dice Filo, si può vivere solo di insalatina e formaggini ed essere ricchi.
La povertà è come una coperta troppo stretta che non arriva a coprire tutto, e non solo, ma proprio mancanza del necessario, come la casa, il lavoro, il vestiario, (quando ero bambina mi ricordo che mia mamma mi metteva sempre i vestiti smessi che le passavano delle altre madri più fortunate ed ero una bambina serena e felice lo stesso) il cibo esce comunque da una parte o dall'altra, uno veramente povero non riesce a fare nemmeno la spesa e magari va a mangiare in qualche mensa pubblica o vive di assaggini nei supermercati, anche se penso che pochi arrivano a questo e per questi pochi ci dovrebbe essere una adeguata assistanza sociale.

Nel mio nucleo familiare composto da tre persone di solito facciamo la spesa settimanale al sabato e spendiamo mediamente sui 60 - 70 euro a settimana (che significa circa 10 euro al giorno in 3)ma in questa spesa si include anche qualche capo di vestiario, detersivi, e qualche sfizio.
Acquistiamo tre o quattro confezioni di carne (pollo, maiale, manzo) qualche volta il pesce se è in offerta, formaggi, latte, uova, verdura e frutta di stagione, olio di oliva e di semi, biscotti, pane, pasta, riso, ecc.
Ma c'è un lato oscuro che mi fa ritenere di essere moltissimo a rischio, e cioè l'uso di carte di credito, che poi vanno a incidere in altro modo sul bilancio familiare aggiungendo delle rate che finora facendo i salti mortali siamo riusciti a pagare ma che durano anni contro un consumo immediato.
Io sono una a cui piace fare economia e che non riesce a sopportare gli sprechi, con una buona politica sono riuscita a far rientrare sprechi di cibo avanzato e buttato, di carta da cucina strappata e usata un attimo, che riciclo perchè ottima per qualche lavoretto di pulizia dei vetri, a proposito non mi faccio più attirare dai vari detersivi di tutti i colori e dagli usi specifici, perchè uno spruzzino vuoto con acqua e ammoniaca profumata serve ancora meglio, il detersivo per piatti lo prendo in confezioni da due litri per 2 euro circa e con quello ricarico il contenitore piccolo e vado avanti per qualche mese,
la saponetta non sapone al posto dei bagnschiuma è uguale e ancora meglio, ma nonostante questi accorgimenti per la spesa settimanale si spende sempre la stessa cifra più o meno perchè magari si prende qualcosa per la casa che si è rotto o consumato, ecc.

Ma c'è stato un periodo in cui il nostro piatto principale erano le patate in tutte le maniere, la pasta o il riso conditi con un po' di pomodoro o al burro, l'acqua di rubinetto invece che minerale o aranciata e niente vino, eppure si andava avanti...
stella non è connesso