Discussione: La gente del Nord
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-04-2010, 00.49.36   #10
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
la manovalanza sudista nelle fabbriche è sempre stata bene accettata, la presenza nei locali pubblici un po' meno.
Non so se ancora oggi la gente del sud va ancora a trovare posto nelle fabbriche del nord, so che un pò le cose sono cambiate. Un mio amico imbianchino mi dice che anni fa se saliva su veniva pagato bene per il suo lavoro, oggi trova la concorrenza dei rumeni che lavorano discretamente e a meno prezzo. Una volta e' vero che i meridionali trovavano buona sistemazione al nord e quando ritornavano giù si vedeva che erano diversi, per certi versi più ordinati e magari più educati. Il fatto che nei locali pubblici spesso il meridionale non è stato ben visto dipende secondo me da due fattori. La gente al sud è meno omogenea, trovi molte persone perbene, organizzati che lavorano è hanno sicreta cultura, e poi persone che vivono di espedienti, o vivono alle spalle della madre, delle famiglie, non hanno cultura sufficiente, e sono un pò spavaldi inutilmente. A me per esempio non piace la "galanteria" e la malizia di certi meridionali di una certa età, miei conterraneai, proprio un fatto di costume; per i giovani è tutto diverso, molto più global.
L'altro aspetto è che a dire il vero come diceva Fava la volgarità insita anche solo nella inflessione del dialetto è maggiore di qualunque altra parte d'Italia. Non è per screditare la gente alla quale appartengo, diciamo che è una pecca endemica e che non si può negare. Posso dire però che le generazioni nuove magari avranno altre grosse croci, ma non sono più volgari. E questo mi piace.

Ultima modifica di webetina : 25-04-2010 alle ore 00.53.06.
webetina non è connesso