Discussione: Tutankamon e il vino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-11-2005, 13.27.46   #7
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Riferimento: Tutankamon e il vino

Beh, anche la Amanita Phalloides ed il cianuro di potassio sono "naturali".

Tra l'altro, dato il significato corretto di "naturale" vorrei che qualcuno mi mostrasse un oggetto fisico "non-naturale". (su questo molti ci marciano)

Se, lasciando perdere i significati ed usando i termini alla carlona come d'uopo oggidì, contrapponiamo "naturale" ad "artificiale" dobbiamo capire dove comincia l'artificio e finisce la natura. Se per artificiale intendo il prodotto di un processo che senza l'intervento umano non avverrebbe (se non in casi rarissimi) dobbiamo classificare il vino come "artificiale"... così come il purè di patate e le tisane.
Altrimenti, per classificare artificiale solo i prodottiche prevedono sintesi chimiche ottenute in laboratorio, dobbiamo necessariamente porre un limite tra i due termini che risulta piuttosto nebuloso e cangiante... e sul quale è piuttosto facile il fraintendimento e, di conseguenza, la manipolazione dell'opinione comune.

Direi che, per qianto riguarda il discorso sul vino e i suoi possibili effetti, sarebbe da parlare di tossicità o meno delle sostanze... sia fisicamente che psichicamente che...

Per l'assimilazione simbolica trasangue e vino, effettivamente, credo sia argomento per altra sede... se qualcuno lo inizia potrebbe risultare interessante... no?


PS: postato insieme a Uno... il mio seguiva direttamente quello di Najat

Ultima modifica di Ray : 04-11-2005 alle ore 13.30.05.
Ray non č connesso