Discussione: Filosofia Yoga
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-10-2004, 14.30.26   #14
Ladymind
Utente Cancellato
 
L'avatar di Ladymind
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 317
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Oh ho trovato l'argomento esoterico che interessa alla Lady
Sbagliato… gli argomenti di esoterismo mi interessano tutti o quasi, purtroppo non li ho approfonditi e quindi posso dire ben poco.
Sullo yoga permettimi di fare un attimo un passo indietro. Tra tutte le definizioni sullo yoga e sul significato della parola yoga quella che mi piace di più è questa: “il congiungimento di tutti i poteri del corpo, della mente e dell’anima con Dio” (da M. Desai) e oltre ad unire o unione aggiungerei anche “dirigere e concentrare l’attenzione di”.
Lo yoga è uno dei sei sistemi ortodossi della filosofia indiana.
Lasciamo stare gli altri perché andremmo a complicarci un po’ troppo la vita.
Mi sembra poi giusto citare Patanjali e la sua opera “Yoga Sutra” composta da oltre 190 aforismi nella quale tra l’altro cita gli otto stadi dello yoga attraverso i quali raggiungere la realizzazione del Sé o risveglio:
I primi tre stadi sono le ricerche esteriori:

1) Yama: i comandamenti morali universali;
2) Niyama: l’autopurificazione con la disciplina;
3) Asana: posture fisiche;

seguono le ricerche interiori:

4) Pranayama: controllo del prana mediante il respiro;
5) Pratyahara: ritiro dei sensi dagli oggetti esterni;

gli ultimi tre stadi o cosiddette pratiche esterne:

6) Dharana: concentrazione della mente in un unico punto o un solo argomento o compito che lo assorbe totalmente;
7) Dhyana: la meditazione ovvero flusso della concentrazione continuoconsapevolezza scorre senza sforzo;
Samadhi: è il compimento della ricerca, le definizioni qui sono numerosissime: l'arresto dell'attività mentale, esperienza supercosciente, stato di estasi, perfetta trascendenza, gioia indescrivibile, ecc…

Vorrei poi aggiungere qualche parola sull'hatha yoga sul metodo Iyengar che ho praticato per un pò di tempo, appena ho un pò più di tempo
Ladymind non è connesso