Discussione: Tutankamon e il vino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-08-2006, 13.33.40   #24
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Il vino in sostanza fa da solvente della personalità, e permette di far uscire fuori quello che c'è sotto senza filtri, quindi centuplicato in potenza... Chi ha un problema ma per me motivi sociali e/o personali lo tiene ben nascosto, ad una serata in cui eccede con il vino o con l'alcool in generale, "spara" fuori tutto senza riserve, fregandosene bellamente se il suo interlocutore è un amico di vecchia dato o un perfetto sconosciuto... così come chi è allegro spara fuori la sua allegria centuplicata...

Si dice inoltre che "il vino fa sangue"... un'espressione questa che credo voglia conferire al sangue simbolo di forza e coraggio. Qualità queste (soprattutto il coraggio) che ritroviamo anche nell'espressione "ha un grande cuore"... e un grande cuore significa appunto pompare più sangue nell'organismo. Il sangue quindi fa da veicolante e viene riconosciuto e tramandato dalle varie tradizioni popolari come simbolo di potenza.

Ad attrarre di questa bevanda credo sia sicuramente la capacità di "vincersi" che conferisce a chi la beve... Se ho un problema da buttare fuori, ma la mia personalità (insieme di strutture morali, comportamentali, ecc..) non me lo permette, ecco che grazie al vino posso "solverla" temporaneamente e posso realmente esprimere quello che ho dentro...

Alcune persone possono rovinarsi perchè forse c'è una grossa divergenza fra quella che è la loro vera essenza e quella che è la loro personalità. Dovuti crescere in ambienti che hanno condizionato la strutturazione di quest'ultima in maniera del tutto inadeguata all'espressione della loro essenza, si trovano a dover far ricorso all'uso continuo di vino per cercare (spesso incosciamente) di solvere tale personalità che li limita. In sostanza quindi si ricerca il vino e l'alcool per avere un'alterazione di coscienza, un ampliamento che, dai vincoli della personalità, si eleva ad una maggiore capacità di espressione, senza filtri e quindi molto più potente...
__________________

Kael non č connesso