Discussione: Tutankamon e il vino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-08-2006, 19.30.36   #25
A92
Cittadino/a
 
L'avatar di A92
 
Data registrazione: 15-08-2006
Residenza: trento
Messaggi: 116
Predefinito tutankamon e il vino

Personalmente partirei dal separare gli argomenti fisico o esoterico

Il vino, o meglio l'alcool causano tutti quegli effetti fisici che conosciamo tutti benissimo e quindi credo che non sia necessario un post per parlarne.

Eventualmente si dovrà approfondire il lato mistico della questione.

Abbiamo detto che l'alcool contribuisce a togliere i propri freni inibitori. Bene. Ma che cosa toglierà allora?
Copiando paro paro l'esempio che zio gurjieff fa dell'uomo, e cioè di un foglio puro e bianco all'atto della nascita, e sporcato con varie scritte (situazioni, maschere, atteggiamenti necessari, usi, costumi) in seguito a partire praticamente da subito, è possibilie che l'alcool sia il "bianchetto" della situazione, cioè quello che, almento momentaneamente, cancella tali scritte e rivela il nostro IO, cioè l'essenza.
Però questa premessa, se vera, mi fa sorgere un'altro dubbio:

se è vero, e lo è certamente, che una persona alticcia mostra il suo vero carattere e cioè se è "buono" rallegrerà la serata agli amici, mentre se è "cattivo" spaccherà tutto (come detto sopra in altri post) qualcosa non quadra, perche dubito che il carattere "buono" o "cattivo" siano intrinsechi nel foglio bianco che è il neonato. Il buono o cattivo sono sempre atteggiamenti imparati ed assunti durante la crescita, assunti tramite la maniera solita che l'uomo ha di assumere le cose (i 3 nutrimenti: aria, cibo, sensazioni)

Forse quindi l'alcool è si un inibitore e mostra come siamo noi stessi, ma non riesce a cancellare tutto, ma da solo una passatina agli atteggiamenti piu eseterni. Non è in grado (ipotizzo sempre) di arrivare fino al bianco che è in noi.
Quindi è utile? no, non credo. Se, visti gli effetti collaterali fisici, esso apporta solamente un contributo parziale e momentaneo forse no.
In ogni caso personalmente, oltre all'utilizzo normale che tutti noi facciamo dell'alcool (un bicchiere occasionalmente o ai pasti, un aperitivo la sera, un incendio doloso), ne ho fatto uso per "aprirmi" durante la fase topica di procedure esoteriche. W il bayliss

ciao a voi
A92
A92 non č connesso