Discussione: Filosofia Yoga
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-10-2006, 09.52.47   #20
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Due parole al volo:

"oltrepassare la dualità, quindi riunire questi opposti polari"

La seconda parte della frase è giusta la prima trae in inganno sia ragionandoci che ascoltandola (o dicendola) con poca attenzione... la parola corretta (l'unica) è trascendere, che implica dal di sopra essere "padroni" sia del Sole che della Luna, oltrepassare invece implica abbandonare, lasciarsi alle spalle (che da un punto di vista energetico significa pure continuare a subire gli influssi -dietro riceviamo- -davanti doniamo-) da l'idea di volerli abbandonare, cosa impossibile in questa esistenza...


Notate come Yama e Niyama (affermazione e negazione) sono un'altra forma di comandamenti , altra forma stessa sostanza.

Per quanto riguarda le categorie, benchè non sia la cosa più importante Karma, Bakti, Jnana e Raja e Hata sono le principali e come ho accennato da qualche parte (mi sembra in questo forum) tutte e 5 (5 aspetti dell'Uomo fondamentale) tendono allo stesso fine ma benchè seguendone una integralmente si esperiscano anche situazione delle altre 4 sono in un certo senso complementari e dovrebbero essere seguite (in tempi diverse) tutte per ottenere lo scopo.
Altre branche tipo il Krya (per esempio) sono il tentativo (riuscito se utilizzato dall'individuo giusto, nel senso che è pronto e si "da da fare") di un'estrema sintesi.... cosa da non prendere come: "allora sono meglio", perchè senza le basi anche 20 iniziazioni al Krya (magari a apagamento ) non serviranno a nulla.

Bakti, Raja, Jnana e Samkhya non sono le forme dello yoga ottenuto con la sola interiorità ma che utilizzano prevalentemente lo sforzo sull'interiorità attivando e utilizzando la corporeità più che facendo lavori fisici, qui però dovremmo anche fare un escursus su cosa è interiorità e cosa ne rimane fuori nel nostro essere, corpo compreso (argomento da altra discussione)


Ok Ham.... ho ripreso un pò a pignoleggiare (molto al volo adesso finchè non finisco quello che sto facendo) ma sono argomenti importanti che meritano di essere approfonditi e a volte una sola parola può scavare nella nostra psiche dei solchi che una vita naturale non riesce a coprire.

Uno non č connesso