Discussione: Filosofia Yoga
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-10-2006, 01.51.10   #22
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Ok Ham.... ho ripreso un pò a pignoleggiare
Ma va?

Grazie comunque per le precisazioni, talvolta un concetto espresso male può effettivamente deviare dal vero significato finale....
un mea culpa per quel 'oltrepassare la dualità' è stata una mia libera interpretazione del concetto che vi seguiva, ovvero il riunire gli opposti polari etc...
L'altra frase che hai evidenziato invece, 'yoga ottenuto con la sola interiorità', l'ho riportato così come da testo, ma poichè si trattava di spiegazione schematica, non approfondiva come hai fatto tu, è evidente per es che se l'Hatha fa parte del Raja, in tal caso sarà inesatto dire che il Raja è uno Yoga ottenuto con la sola interiorità, io l'ho interpretata nel senso che essendo la meta finale del Raja la Meditazione(infatti poi su ogni tipo di Yoga volevo approfondire), in tal senso forse l'autore ha schematizzato quelle 4 tipologie, poi è pure evidente che il corpo sarà sempre e comunque presente...anche nel Bakti per es che è lo yoga della pura Devozione, i praticanti che cantano lodi a Dio/Krishna, stanno pur sempre usando il corpo.....
Sto pignoleggiando pure io


Riguardo i pignoleggiamenti di Ray, ma siamo sicuri che di te ci possiamo fidare? ; a parte gli scherzi sono d'accordo sul fatto che probabilmente non potremmo mai distruggere del tutto la nostra natura inferiore, forse sarebbe stato più esatto dire 'tenere sotto controllo'...
per quanto riguarda la definizione 'distacco' invece la vedo azzeccata,
per ottenere quel controllo, quell'autodisciplina, dovrò per forza di cose 'distaccarmi' dalle cose terrene.....poi non è detto che mi debba distaccare completamente, o meglio possono esserci vari gradi di distacco, dipende da quanto sono immerso nel mondo....chi sceglierà di condurre un'esistenza del tutto ascetica penso attui un distacco pressochè totale.
Haamiah non è connesso