Discussione: Filosofia Yoga
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-10-2006, 00.09.58   #24
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Per quanto riguarda le categorie, benchè non sia la cosa più importante Karma, Bakti, Jnana e Raja e Hata sono le principali e come ho accennato da qualche parte (mi sembra in questo forum) tutte e 5 (5 aspetti dell'Uomo fondamentale) tendono allo stesso fine ma benchè seguendone una integralmente si esperiscano anche situazione delle altre 4 sono in un certo senso complementari e dovrebbero essere seguite (in tempi diverse) tutte per ottenere lo scopo.
Questo discorso mi pare che tu lo avessi già accennato da qualche altra parte, mi piacerebbe capire meglio cosa intendi, considerato che seguirle tutte assieme non è possibile, come tu stesso hai sottolineato, ma poichè ogni via conduce alla stessa meta, forse intendi che seguendole tutte, in tempi diversi, facilita il raggiungimento dello scopo? Ma nel caso che lo 'scopo' sia stato già ottenuto dopo averne sguito solo una, sarebbe necessario comunque? Si amplierebbe ulteriormente la Consapevolezza/Conoscenza?
Nel tuo discorso c'entra qualcosa il fatto che una pratica prolungata alla lunga non serve più a nulla, poichè si innescano meccanismi per cui arrivati a un certo punto tutto 'va in automatico' con un conseguente calo dell'attenzione che determinerà ogni ulteriore sforzo del praticante vano....
Quindi cambiando tecnica, si ri-innesca il meccanismo.....questo comunque si può fare pure seguendo una stessa tecnica, se alla lunga tutto dovesse stagnare, viene suggerito di abbandonarla per parecchio tempo, e riprenderla solo dopo che il corpo deve ripartire da zero....
Per tutto ci vogliono i tempi giusti....nè troppo e nè troppo poco....


Haamiah non è connesso