Discussione: Credere e Sapere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-09-2007, 13.33.35   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Credere e Sapere

E' già uscito questo discorso implicito in altri 3d, ma è ora di affrontarlo direttamente.
La comune visione (dovrei dire credenza forse) è che questa parola sia la stessa cosa di fede (cieca), cioè che sia credere solo senza vedere.
Ma dove sta scritto? Si è l'uso comune che sempre più si è affermato... ma ci sono vari livelli del credere, non è errato dire io credo che quel palazzo è verde perchè l'ho visto.
Qualcuno potrebbe dire che a questo punto so che quel palazzo è verde, invece volendo essere precisi per saperlo devo avere in mano altri dati, perchè anche alla parola sapere oggi si associano molti sensi marginali che non le rendono giustizia.
Si dice sapere una cosa anche quando se ne è solo letto, cosa non vera.
Tornando all'esempio il massimo livello di sapere, sapere al massimo livello che quel palazzo è verde, significherebbe qualcosa di molto simile ad averlo dipinto personalmente.. ma non solo, sarebbe aver prodotto la pittura, sarebbe sapere esattamente cosa è il verde.
Ripeto questo sarebbe sapere ad un livello altissimo che quel palazzo è verde.
Credere non è la stessa cosa, ma le due cose sono correlate, posso credere e sapere che quel palazzo è verde... l'assonanza tra credere e credenza, mobile dove si ripongono degli oggetti soprattutto alimenti, dovrebbe farci pensare, parliamo di altri alimenti, alimenti per la mente....

Questo è solo uno spunto.
Uno non è connesso