Discussione: Rompere la pietra
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-07-2007, 20.42.47   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

C'è un'altra differenza di lavorazione tra i materiali morbidi e quelli duri, entrambi hanno bisogno di punti di appoggio che esercitano una spinta opposta al taglio* (questa è una cosa interessante anche da tener presente per le penetrazioni ed incisioni intellettuali, interiori etc) a parte se si usa una forbice strumento geniale che prende tra due fuochi senza appoggi.
Nel taglio di un materiale morbido è utile un piano morbido (anche se leggermente più duro) per non rovinare la lama, es. foglio di gomma tagliato con un taglierno su un piano di legno, invece per spaccare un materiale duro di solito si utilizza un appoggio altrettanto duro, es pietra scalpellata sopra pietra


* Punti di appoggio che esercitano una spinta opposta... se ci pensate più semplicemente vuol dire che qualcosa che sta fermo, proprio con la sua fermezza mi spinge in direzione opposta di dove voglio andare... e questo mi serve per entrare, penetrare, incidere... se l'oggetto del mio interesse si sposta non posso compiere le azioni sopra dette...
Indi quando compio investigazione su qualcosa devo trovare il modo di spingerlo in una direzione dove c'è un'appoggio... il buon vecchio Archimede è diventato famoso quasi solo per questo...
Uno non è connesso