Discussione: leggi naturali
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-07-2010, 19.33.42   #4
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

La questione dei passerotti penso mi abbia insegnato un pò a lasciar andare, tendenziualmente per me esistono solo gli estremi. Salvarli o lasciarli là. In realtà mi rendo sempre più conto che operata una scelta esistono poi situazioni intermedie o per meglio dire successive nuove scelte.

Stamattina ho dovuto scegliere, ad esempio, se riportarlo sul davanzale o lasciarlo in giardino.
Lasciandolo là ho lasciato che si aprisse la possibilità che la mamma lo cercassse di nuovo (ce n'erano 7-8 che banchettavano nel giardino a fianco) e allo stesso modo ho rimesso la questione nelle mani della sopravvivenza.
Non so se si capisce.

Il post comunque era un modo un pò goffo di mettere il naso nelle questioni "naturali".

I passerotti dovevano far fronte alla legge naturale della soravvivenza, la bambina del film era di fronte alla stessa legge ma nel caso di una malattia grave.
In entrambi i casi gli esseri umani hanno operato un cambiamento nel corso diciamo naturale delle cose.

Io coi passerotti li ho spostati e presi in casa (tenendo conto del fattore inesperfienza, se fossero stati micetti o cagnolini avrei saputo salvarli mentre con dei passeri non sapevo che fare. Non so se si percepisce la forzatura come la percepiaco io), nel caso della raghazzina malatta interviene una "creazione" programmata di una sorella, una sorta di ricambio, per bloccare la malattia.

Nel caso dei passerotti solo per uno c'è stata una notte guadagnata mentre nel caso della ragazza malata complicazioni varie hanno portato comunque a una fine (ops ho svelato il finale ).Il modificare certi percorsi ha portato delle conseguenze minime a me e decisamente più complesse alla famiglia delle due sorelle.

Alla fine, stringi stringi, la domanda è sempre la stessa. Modificare il corso degli eventi comporta inevitabilmente delle conseguenze. Siamo davvero in grado di manipolare gli eventi e poi gestirne le conseguenze? I passerotti sono poca cosa ma creare una bimba per salvarne un'altra e pretenderne il costante sacrificio a favore della sorella malata è giusto? E se questa si ribella trovandosi di fronte alla scelta me stessa -vita di mia sorella possiamo davvero biasimarla?

dafne non è connesso