Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-03-2012, 09.01.34   #6
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Il laasciar fluire gli eventi è una frase che mi ritrovo spesso davanti in qualsiasi libro o libretto che abbia uno sfondo seppur minimo di ricerca esistenziale.

Ma cosa vuol dire?

Parliamo in termini di energia. In teoria non si può farne scorta, l'energia fluisce e noi la utilizziamo, ma se questo è vero è altrettanto vero che delle volte ci sentiamo carichi e delle volte molto scarichi.
Quindi un certo accumulo dev'essere possibile. Oppure è proprio il fatto che si accumula a diventare unproblema?

Non sò più dove avevo letto che non scaricarfe l'energia provoca dei ristagni e questi ci rendono iperreattivi e delle voltesi accumula così tanto da esserne bloccati.

Non riuscivo a capire stà cosa (magari la ricordo anche male..) ma adesso avrebbe un suo certo senso.

Se facciamo entrare l'energia e la raccogliamo ma non la utilizziamo questa ristagna, non trova sfogo e diventa velenosa (apatia?)
Allo stesso modo se incanaliamo tutta l'energia in un bacino artificiale che potrebbe essere un certo complesso, il famoso nodo, stagna comunque e anche se viene utilizzata (pulita sopra?) per le pippe () rimane ferma sullo stesso posto e diventa egualmente velenosa.

Mi ricordo di aver letto in città che l'odore che sentiamo delle cose è il modo in cui queste interagiscono con l'ambiente esterno. Forse l'odore di marcio del lago anche se pulito potrebbe essere letto come un utilizzo scorretto di energia che seppur usata (quindi non bloccata) non può tornare alla fonte e rigenerarsi portando vie le scorie e così interagisce in modo disarmonico con l'ambiente (..come parlare senza dire niente...uhm)

Le scorie. Credo che dovrei ragionare anche su questo...il lasciar fluire permette che i batteri possano vivere, fare il loro lavoro ma non putrefare il fondo (di quello si tratta alla fine) mi viene un parallelo immediato con i discorsi sul putrefare dell'alchimia

ci torno.
__________________
dafne non è connesso