Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-10-2006, 21.55.46   #14
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Per portare un esempio di quanto detto sopra possiamo considerare, come avevo accennato, la questione dei Tarocchi.

Non mi dilungo su di essi, dato che c'è un ottimo tread dedicato specificatamente. Mi limito a far notare alcuni punti.

In primis tutti quelli che han cercato di ricostruirne la storia basandosi su fonti ufficiali han dovuto prima o poi arrendersi. La tradizione esoterica,m in ogni caso, ne fa risalire le origini all'antico Egitto. C'è inoltre il fatto che il nome "tarocco" anch'esso riesce a far impantanare chi prova a cercare una certa origine e significato. Senza appesantire il post dico solo che la parola coniuga in se un origine "greco-latina", una araba e una appunto egizia. Questo, da un punto di vista tradizionale, è piuttosto importante. Il ricercatore che se ne occupa, in un modo o nell'altro, va a stabilire sia una provenienza comune a tutte e tre le tradizioni connesse, sia arriva a vedere i tarocchi come una specie di "trait d'union" per questi tre mondi.

C'è un'altra questione: i Tarocchi non rappresentano solo una parte della tradizione o un insegnamento specifico o un'arte. Sono un intero sistema, completo in se. Il simbolismo che portano e il meccanismo che ne sta alla base è quindi suscettibile di interpretazione a qualsiasi livello. CIò significa che da essi si può ricostruire una tradizione intera... una cosmologia, una via iniziatica, varie arti sacre ecc.ecc.

Ultimo punto, alquanto curioso. Chi ha deciso di affidare i Tarocchi alla tradizione popolare, sia a mio modo di vedere per il messaggio che per conservare qualcosa, ha pensato bene di affidarli, invece che alla "parte nobile" dell'uomo (vedi le favole che si narrano ai bambini), alla parte "viziosa" collegandoli al gioco. Evidentemente voleva proprio essere sicuro che si diffondessero bene...
Ray non è connesso