Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-03-2007, 13.07.13   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Le regole e i principi (che a seconda di dove mettiamo l'accento ne determiniamo la manifestazione fisica o meno) non sono proprio la stessa cosa, le regole sono le conseguenze dei principi, loro (principi) le determinano.
Facciamo un esempio.... io creo un giardino (creo è una barola grossa in questo caso, ma per far capire), nella mia mente c'è il principio... che poi si allarga a raggiera nei principi di come questo giardino sarà. Inizierò dal terreno, mettiamo che io sia in un altopiano africano pressochè disabitato e quindi che possa fare come voglio. inizierò a recintare una zona, oppure la lascerò confluire nel resto, però nel mio piano quellla sarà la zona del giardino. Studierò la composizione della terra... la lavorerò, toglierò i sassi etc.... questo a zone... non potrò mai fare tutto in un colpo.... anche perchè mi sono messo in testa di partire da semi semplici che ho in quella zona e poi con le piante che crescono lavorare incroci, tenere sementi, provare esposizioni diverse, forme di aiuole diverse in base al tipo di piante che ci metto etc etc....
Man mano che creo aiuole in cui metto certe piante e altre no, man mano che determino vialetti dove si cammina e zone dove ci vanno solo fiori etc inizio a creare delle regole.... chiunque entrerà in quel giardino dovrà sottostare a quelle regole... gli unici esonerati sono per esempio quelli che lavorano per la manutenzione... se devo andare a potare una pianta devo entrare nella sua aiuola, quelli hanno gli stivali per il fango, guanti per le spine etc, cioè sono attrezzati...

Non ho finito, il caos e l'ordine sono ancora rimasti fuori...... ma prima lascio decollare il discorso
Uno non è connesso