Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-11-2007, 02.21.54   #5
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Cioè la motivazione principale che muove a far qualcosa e soprattutto al modo di questo fare è spesso l'opinione che ci aspettiamo ne derivi negli altri.
Ricordavo questo post di Uno in Perdonarsi e Accettarsi, mi pare stia perfettamente qui:
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ti sei spiegata benissimo Cassandra... ma alla fin fine, complice la frase del tuo post che ho citato, hai approfondito quella parte....
Spè che ci riprovo: se ti dicessi che la difficoltà c'è perchè si pretende tanto dagli altri?
Ti si accende una lampadina?
Non è sbagliato il tuo ragionamento, "voglio essere perfetto per la società etc quindi faccio fatica ad accettare i miei limiti...." però la cosa è più intorcolata ancora, voglio che gli altri mi vedano perfetto.... per questo non accetto i miei limiti.. agli occhi altrui vorrei non avere limiti quindi ecco che vengono fuori escamotage tipo far finta di essere perfetti, con i disastri che poi si trascinano.
Quindi chi non prova ad andare in profondità si blocca perchè cerca di sbloccare nell'interno qualcosa che è si interno ma influenzato inconsciamente dall'esterno, non solo come causa (come hai ben descritto) ma costantemente.
Come cambieresti l'approccio al superamento di un tuo limite pensando a questo?

(oggi ce l'ho con te , vediamo se superi un tuo limite )
La domanda finale vale anche per chi vuole superare sta cosa del giudizio degli altri.. Giudizio che poi fa scattare il discorso del non accettarsi...
Citazione:
Quindi dal mio punto di vista il giudizio degli altri che ci fa tanto preoccupare non esiste. Esiste il nostro che applichiamo agli altri in maniera del tutto arbitraria.
Esattamente... purtroppo però, anche se non esiste il "giudizio degli altri", esistono gli altri.... e tanto basta per farci preoccupare parecchio...
Kael non è connesso