Discussione: Il fare Filò
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-12-2007, 12.32.43   #7
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Che peccato, quanta umana voglia di condividere ci siamo persi e ci stiamo perdendo. Le occasioni per condividere con varie generazioni le storie ed i ricordi sono sempre più rare. Mi capita ogni tanto davanti ad un buon bicchiere di lambrusco di parlare con persone anziane dei loro ricordi. Ma sono sempre più rare queste occasioni si dà sempre colpa al tempo che è sempre poco... peccato.
E' per questo che non rinuncio mai a questi incontri, anzi mi presto per organizzarli al meglio e mi sento tanto fortunata a far parte di un gruppo che "vuole" stare assieme . Mi sento fortunata anche che avere l'occasione di far fare ai miei figli questa esperienza.
Purtroppo , nonostante ci abbia provato più volte, non sono riuscita a ricreare quelle atmosfere nella città in cui vivo, pensavo dipendesse dal fatto che le persone che conosco qui non condividono il mio passato... ma non è così. Ho portato alcuni dei miei "nuovi amici" in queste feste, riunioni e da subito ne sono diventati parte e sono presenti anche se per qualche motivo io non posso partecipare.
Non si tratta di semplici riunioni tra amici e coetanei , una qualsiasi cena può trasformarsi in un momento di speciale convivialità; ciò che rende unici quegli incontri , a mio avviso, è proprio la presenza dei vecchi , è lo stare insieme allargato a più generazioni, l'apprendere cose ed ascoltare i ricordi di fatti lontani da noi ,ma resi vivi da chi racconta .Non è sempre necessario il racconto o un fatto di storia passata.
Non so se riesco a spiegare, talvolta è sufficiente ascoltare il nonno raccontare una barzelletta , aprire il cuore ad una comicità che magari risulta "superata" cogliere i teneri imbarazzi che l'uso di espressioni che la barzelletta richiede gli provoca ... la voglia che manifesta di voler essere come i più giovani...
A pensarci io stessa sono una vecchia per i nipoti dei miei amici.... .... è proprio una grande magica ruota , l'importante è impegnarsi perchè questa continui a girare.
Grazie a tutti di aver condiviso
gibbi non è connesso