Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-03-2008, 18.25.05   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Mestieri scomparsi o quasi

Sarebbe carino, se vi va, anche attraverso le nostre esperienze di bambini, ricordare, quei mestieri, che abbiamo avuto la fortuna di conoscere e che oggi purtroppo, complice la grande distribuzione, e una società che non lascia più loro spazio, stanno scomparendo (o sono scomparsi).

Comincio io.. da bambina ( e un po' oltre), quando andavo al cinema, c'era tra il primo e il secondo tempo l'intervallo. A quel punto, arrivava l'omino della merenda (non ho idea di come si chiamasse), ma chi non se lo ricorda? Arrivava con il suo carrettino carico di pop corn, del famoso cornetto e le bibite zuccherose e per i bambini era un momento di festa, con 1000 lire si prendevano i pop corn, o il gelato..
Purtroppo, almeno qui da me, non li ho più visti, ormai in tutti i Multisala ci sono i bar (carissimi oltretutto), e anche , in quei pochi cinema piccoli che sono rimasti non esiste più nè l'intervallo nè l'omino della merenda.

Altra figura, sempre per rimanere al cinema era l'addetto alla proiezione dei film, che nessuno vedeva mai, se non la sua ombra da dietro la stanza in cui veniva proiettata la pellicola. Mio nonno faceva questo mestiere, e mi raccontava quanta attenzione servisse per inserire bene le pellicole (oggi sono è tutto in digitale anche al cinema credo), e anche le pubblicità dovevano essere inserite "a mano" prima dello spettacolo.

Un altro ricordo che conservo, anche se più recente è quello del negozietto di alimentari in un piccolo paese di campagna, la proprietaria, che preparava per noi ragazzini il panino per merenda.. in quel negozio c'era un po' di tutto.. frutta, verdura, prodotti per la pulizia di casa e della persona, formaggi, salumi, scatolame.. quando ero bambina esistevano anche qui in città questi piccoli negozi, oggi purtroppo sono rarissimi.

Ce ne sono tanti altri...

RedWitch non è connesso