Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-03-2008, 22.55.53   #4
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
Un altro ricordo che conservo, anche se più recente è quello del negozietto di alimentari in un piccolo paese di campagna, la proprietaria, che preparava per noi ragazzini il panino per merenda.. in quel negozio c'era un po' di tutto.. frutta, verdura, prodotti per la pulizia di casa e della persona, formaggi, salumi, scatolame.. quando ero bambina esistevano anche qui in città questi piccoli negozi, oggi purtroppo sono rarissimi.
Ho uno di questi negozietti che sembrano piccoli bazar proprio sotto casa, un altro a nemmeno 100 m. e li trovo comodissimi, qui da me sono tutti situati nelle viuzze minori mentre per tutta la via del centro sfavillano supermercati e negozi di lusso di ogni tipo con prezzi da capogiro, anche per questo penso che queste piccole attività riescano a sopravvivere da così tanto tempo.
Un'altra cosa che mi ha stupito da quando vivo qui è vedere passare i camioncini con tanto di megafono a vendere la verdura fresca, oppure abbigliamento e cose per la casa.
Qualche tempo fa passeggiando in un paese qui vicino sono passata davanti a una vetrina da cui si vedeva una stanza arredata come un grande salone, con mobili in legno rustico, non riuscivo a capire che cos'era, sembrava un'esposizione, poi ho notato sulle scale davanti alla porta d'entrata tre o quattro cassette piene di frutta e un biglietto sul vetro: "Suonare il campanello" Caspita, ho pensato, che comodità, me ne sto in casa a farmi gli affari miei e quando qualcuno vuole comprarmi la frutta tanto suona il campanello
Tra i mestieri di una volta ricordo quello del calzolaio, non se ne trovano più ormai.
Shanti non è connesso