Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-03-2008, 19.59.48   #7
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Ricordo l'arrotino che passava con una ape-car modificata con dietro la mola per arrotare i coltelli.
Ricordo il cocomeraio che vendeva fette di anguria davanti al campo di calcio del paese.
Ricordo il cantastorie(viulan) il giovedì al mercato vicino all'edicola di piazza.
L'arrotino qui passa ancora ogni tanto con il suo camion, "l'arrotino e l'ombrellaio signore e signori" , anche se non è più come un tempo. Sempre di venditori ambulanti ricordo il pescivendolo, che con il suo camioncino raggiungeva anche le zone un po' lontane dal mare, poi esiste ancora un cocomeraio qui, che nelle notti di estate oltre che le fette di anguria offre i frutti di bosco in bicchiere di carta.. è un vecchietto che sta li da una vita con la sua bancarella organizzatissima, con tanto di frighi e tv ..

Bellissimo il cantastorie Grey, non ho mai avuto la fortuna di conscerne uno (Sorcio a parte )

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti
Qualche tempo fa passeggiando in un paese qui vicino sono passata davanti a una vetrina da cui si vedeva una stanza arredata come un grande salone, con mobili in legno rustico, non riuscivo a capire che cos'era, sembrava un'esposizione, poi ho notato sulle scale davanti alla porta d'entrata tre o quattro cassette piene di frutta e un biglietto sul vetro: "Suonare il campanello" Caspita, ho pensato, che comodità, me ne sto in casa a farmi gli affari miei e quando qualcuno vuole comprarmi la frutta tanto suona il campanello
Qui questa usanza c'è un po' nelle campagne, in genere ci sono delle freccione fatte con il cartone che indicano la casa in cui si possono trovare i prodotti tipici regionali (in genere frutta o miele), poi nelle stradine di campagna, si trovano ancora la domenica contadini con bancarelle improvvisate, quando è stagione , compro sempre le ciliegie e le fave da questi signori

E.. lo spazzacamino? ve lo ricordate?

RedWitch è connesso ora