Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-04-2008, 20.59.35   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Adesso risondo solo a questo pezzo.
eggià? Sai cosa: ho sempre paura di aver dimenticato qualcosa, di dimenticare qualcosa insomma te la li che spunta fuori e manco me ne accorgo. Cioè forse scambio l'impegno per perfezione?
A questo punto ho dei seri dubbi di sapere cosa sia la concentrazione anzi non l'ho mai compresa anche se avete tentato di spiegarmela in un altro thread, probabilmente dovrò impararla.
La pazienza è la famosa compensazione alla mancanza?
Va bon, granzie ancora Ray intanto vedo di allenarmi con il TA probabilmente allenandomi li qualcosa imparerò.
Prima ero concentratissimo su una partita ad un videogioco che stavo facendo. Ho ottenuto un punteggio pessimo (certamente per colpa della sfiga sisi) e inoltre in se la partita e tutto il videogioco non serviva ne alla mia crescita individuale ne al mondo... anzi non serviva proprio a nulla. Però ero immerso e non avevo ansia e, da un certo punto di vista non potevo averne finchè restavo concentrato. Certo, se avessi avuto un impegno e per via della partita avessi rischiato di fare tardi, una parte di me avrebbe tarlato...

vabbeh tutto questo forse non c'entra nulla ma mi andava di dirlo, in ogni caso la concentrazione è un mezzo anche se ottenerla può sembrare un fine se sto dedicandomi ad impararla.

Scambiare impegno per perfezione è scambiare il fare con il risultato. Si può fare con impegno e ottenere perfezione (sempre relativa) oppure no, così come si può fare senza impegno e ottenere qualsiasi risultato, anche se con l'impegno è più probabile un risultato un po' migliore. Ma il suggerimento è proprio di non occuparsi del risultato, ma della modalità con cui facciamo.

Una mancanza si potrebbe compensare solo con un'altra mancanza, oppure riempirla ma allora sarebbe eliminare la mancanza, rimediarvi. La pazienza è però una modalità con cui afforntarla a volte.

L'idea del TA è buona per come la penso, ma non puoi fare TA tutto il giorno o troppo spesso (anche se...). Invece se usi anche la questione delle piccole cose fatte con concentrazione e intensità hai qualcosa che puoi applicare in qualsiasi momento...
Ray non è connesso