Discussione: Trattenere e Spingere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-06-2008, 09.14.27   #7
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Faccio un esempio molto concreto, prendiamo un manicotto di gomma che finisce con un filtro in fondo, se io lo tappo (trattengo) non esce il materiale di scarto (o anche non di scarto dipende di che parliamo) che rimarrà ad ingolfare il manicotto, immaginiamo però che succede se trattengo per un pò e poi di colpo oltre che aprire spremo il manicotto per far uscire molto velocemente gli scarti (o prodotto buono).
La pressione potrebbe rompere il filtro, con danni diversi da quelli del trattenere.
Spesso in molte cose tratteniamo e poi spingiamo quando non è più possibile trattenere, lo facciamo con le emozioni, con la parola, con i bisogni corporei etc...
In questo modo quindi non solo inficiamo i nostri sforzi nel trattenere, ma rischiamo perfino di farli diventare controproducenti.
Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Uno proveresti a fare un esempio pratico di trattenere in entrata e di spingere nel forzare in entrata per favore? Non riesco a rapportare niente alla mia esperienza in questi due casi, non ho capito.. grazie
Per rispondere anche a Red provo a fare un esempio al contrario, il cibo (poi nel caso Uno interviene e sistema)
Tratteniamo (dieta) oltre le nostre capacità, tanto che alla fine non solo stappiamo il manicotto, ma lo spremiamo pure (ci abbuffiamo troppo) così da ingrassare di più che se avessimo mangiato normalmente per tutto il tempo. In questo modo inoltre il corpo viene sottoposto a continui ed esagerati sbalzi, dimagriamo e ingrassiamo di continuo andando incontro così a inevitabili squilibri. Appare evidente che dovendo avere un'alimentazione del genere, sarebbe molto meglio non mettersi mai a dieta e mangiare normalmente.

L'ideale sarebbe sì trattenere (dieta) ma senza esagerare, in modo così da non "spingere" subito, recuperando tutto il peso e magari perfino superandolo, una volta finita la dieta...
Lo sbaglio invece è proprio questo... in quasi tutti, appena ci si mette a dieta, uno dei primi pensieri è "appena la finisco mi concedo una bella fetta di torta". E in questo modo si parte da subito col piede sbagliato... (la cosa vale anche al contrario, sul trattenere in uscita e allo spingere in uscita)
Kael non è connesso