Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-07-2008, 13.18.43   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Nuove frontiere dei graffiti o murales

Non ricordo se abbiamo già parlato di murales (forse non direttamente), comunque ritengo che dietro una presunta arte ci sia una buona dose di prepotenza.
Le motivazioni dei graffittari (adesso mi pare che nella consuetudine moderna di "inglesizzare" e "stranizzare" si chiamino anche writer, o forse sono una categoria a parte, booh..) sono che debbono essere liberi di esprimersi
Bene, mi pare più che giusto, possono lavorare per un numero sufficiente di anni a comprarsi un qualsiasi tipo di edificio e poi disegnarlo ogni giorno e/o per tutte le pareti come vogliono
Per quanto riguarda monumenti che ormai sono patrimonio dell'umanità non se ne parla proprio, come loro ritengono di aver il diritto di sfogare la loro "arte" io ho il diritto di usufruire di quell'arte dei tempi passati così com'è.

Oggi apprendo dal tg che si stanno concretizzando nuove frontiere complice la tecnologia.
In sostanza utilizzando dei fasci laser proiettano su qualsiasi tipo di edificio scritte e disegni, poi le fotografano e quindi il palazzo torna/rimane pulito come prima.
C'è una piccola prepotenza anche in questo, se io turista mi trovo proprio in quella serata ad essere in zona per vedere quel monumento e debbo vederci una specie di discoteca non è il massimo della libertà soprattutto se il giorno dopo sono chissà dove e non avrò la possibilità di tornarci.... comunque piuttosto che la deturpazione permanente posso sopportarlo.

Potrebbe anche essere interessante esplorare che significa questa pretesa di espressione artistica e anche a cosa poi si riduce, in sintesi è ancora un bisogno di affermare la propria esistenza, l'illusione di acquisire un briciolo di immortalità: più persone sanno che esisto, più qualcosa di me rimane/va in giro.
In realtà l'immortalità non funziona così, non sono le opere a renderci immortali, è l'immortale a rendere tali le sue opere.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Graffiti_laser.jpg
Visite: 853
Dimensione:  118.0 KB  
Uno non è connesso