Discussione: La vecchia scuola
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-10-2008, 21.12.32   #8
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
In questi giorni ho scoperto che tantissimi anni fa nelle scuole di una volta alle bambine veniva insegnato a lavorare a maglia, a cucire, a fare piccoli lavori di sartoria, nelle scuole migliori a suonare .. tante piccole arti. Oggi niente di tutto questo.
Insegnavano i mestieri, e magari ai ragazzini il fai da te..

Mi fa venire nostalgia questa scuola che non ho conosciuto.
eh cara Sole ho l' etā per confermarti questa pratica...ebbene si..il famoso punto croce l' ho imparato proprio in 4a o 5a elementare e ho pure l' etā per confermarti che la lezione di musica alle medie frequentate dai mie figli si limitavano a quel clarino colorato che tutti conoscono...č vero qualche lezione di solfeggio e via andare...rari gli ascolti di brani musicali classici...men che meno un elemento che reputo importante in una lezione che dovrebbe insegnare l' arte...la storia di almeno qualche musicista importante e dire che l' italia...tra le altre cose č detta la terra del bel canto e dire che ci si lamenta che i giovani non hanno cultura artistica...ekecavolo insegnamola no?

nonostante la "barba" di quei clarinisolfeggianti chi ha passione qualcosa nč fa...

__________________
Dio mi conceda
la serenitā di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non č connesso