Discussione: La vecchia scuola
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-06-2009, 12.39.41   #21
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Mio figlio più piccolo, ad esempio, ha acquisito molte più conoscenze sia di matematica che di grammatica del più grande.
Scusami Dafne, ma acquisito è una parola molto molto grossa, prova a prendere un esercizio di matematica e invece di farglielo risolvere, digli di spiegartelo, sono pronto a scommettere quello che vuoi che non ha proprio idea di cosa sta facendo, non dico che imparare le cose meccanicamente non serva, a me è servito tantissimo perchè molte cose le ho capite più avanti, ma ti dico anche che alle scuole medie ho avuto un'insegnate di matematica che mi ha insegnato poche cose, ma me le ha fatte capire, cinque anni dopo, partendo solamente da quella base sono stato in grado di prendermi i 5 volumi degli anni delle superiori, dove non avevo mai fatto nulla, e farmeli da solo, senza l'aiuto di nessuno e senza neanche tanti problemi. Alla faccia quindi di chi dice che adesso non esistono più professori buoni, e poi sarò stato anche fortunato, ma mi sono trovato tante volte incantato e catturato nell'ascoltare un docente innamorato della sua materia e a sentirne la passione che provava.


Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Per quanto riguarda imparare a memoria le poesie e simili Max è un esercizio utilissimo per il cervello che, non per caso, viene paragonato a un muscolo.
Si, perfetto, ma non paragoniamolo neanche ad un computer dove tu ci infili continuamente dati, perchè sono sicuro che la memoria non è così tanto meccanica, ma va stimolata, per spiegare meglio il mio esempio della gita che è collegato anche a questo ti vorrei fare un esempio molto attuale dato che conosco tanti bambini, mettiamo che un bambino stia studiando inglese, metodo tuo (vecchia maniera) gli fai imparare a memoria verbi, parole, regole grammaticali, gli fai ripetere la pronuncia a iosa, credi che funzionerebbe così tanto questa memoria? io ho fatto inglese per 8 anni col metodo tuo, e anche i miei coetanei, ma di inglese a scuola abbiamo preso poco e niente.
Attualmente invece i bambini l'inglese un pò lo parlano, e già dalle elementari, e fidati, non è merito della scuola, ma è la musica che ascoltano, la tv, il computer ecc.. concordi con me?
La differenza mi pare banale da capire, una stimola e diverte (io sono tra quelli che pensa si ci possa divertire imparando), l'altra invece forza e annoia. Che ne pensi?
MaxFuryu non è connesso