Discussione: La scopa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-07-2010, 17.25.33   #2
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Oggi mi è venuto in mente la scopa.
Quand'ero piccola mio nonno aveva ancora la fabbrica di scope di saggina. In quegli anni fino più o meno fino agli 60 quando si diffuse la scopa in fibra sintetica, la scopa di saggina era uno dei punti forti della produzione artigianale del Veneto e veniva distribuita in tutta Italia.
Ricordo che arrivavano quantità enormi di saggina e altra cosa particolare di cui non ho mai capito l'uso, dei blocchi di zolfo giallo fluorescenti con cui mi divertivo a giocare (per fortuna non è mai successo niente ), forse veniva usato per sbiancarla.
La scopa è stata il primo strumento utilizzato dall'uomo per la pulizia della casa o in generale per pulire i luoghi dove viveva, prima di quella sintetica anche per gli interni e gli esterni delle case si usavano quelle di saggina e quelle di giunco (quella classica cavalcata dalla strega).
La scopa è sempre stata legata a una certa simbologia, da quella cavalcata dalle streghe e a quella di Walt Disney dove l'apprendista stregone (cartone animato ispirata alla omonima ballata di Goethe) anima la sua scopa e si libera da tutti gli impicci. Nella cultura popolare appendere una scopa sopra la porta in certi periodi dell'anno (spesso a capodanno) serviva a 'cacciare i demoni', nel web ho letto che anche nell'Antica Grecia spazzare le stanze della casa aveva una valenza simbolica e e veniva fatto per cacciare le anime dei morti..

Mi pare esistesse in passato, la credenza che una scopa dietro la porta di casa avrebbe impedito alle streghe di entrare perchè la loro curiosità le avrebbe costrette a contare uno per uno i fili della scopa, perdendo così tutta la notte e non potendo entrare in casa per tagliare i vestiti, far venire le gambe storte ai bambini e cose di questo tipo .
luke non è connesso