Discussione: Ansia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-04-2011, 20.27.27   #13
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Perchè si avverte una sorta di sovraccarico..L'impressione almeno è quella

Mi è capitato di sentir dire che l'ansia può essere vista come una dose di energia in più che in qualche modo chiediamo a noi stessi e che poi però non siamo in grado di gestire o comunque di "lavorare " in modo adeguato, forse per quello poi sentiamo il bosogno di scaricarla in qualche modo.
Solo che subito dopo lo scarico siamo efficenti, poi però risale nuovamente e facciamo tilt, per esempio se stiamo studiando non riusciamo a concentrarci, fatichiamo a capire cose che in condizioni normali sarebbero relativamente facili.

L'idea che mi sono fatto è che in alcune situazioni specifiche, i motivi cui accennavo prima, la paura di fallire, il giudizio altrui, fanno si che l'energia che arrivi sia di molto superiore al necessario.In altre situazioni in cui non abbiamo certe problematiche, il surplus energetico richiesto viene gestito senza ansia, appunto.
Per esempio se sto leggendo un libro difficile per conto mio,senza esami da sostenere, o sto facendo uno sforzo in palestra ecc, mi serve più energia ma non è che arriva l'ansia, in questi casi c'è un normale incanalamento del surplus.

E' possibile che nel caso dello sforzo fisico il trasferimento al "centro motore" , per usare un linguaggio alla Gurdy, sia più facile ed immediato, in altri casi magari è necessaria una "trasformazione" che per qualche motivo si rivela difficoltosa oltremodo, non c'è un adeguato travaso tra centri diversi.

Ultima modifica di luke : 21-04-2011 alle ore 20.30.10.
luke è connesso ora