Discussione: Sogni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-02-2006, 13.00.21   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Senza entrare in questa discussione nell'approfondimento dei 4 principali stati di coscienza: sonno veglia/sonno veglia e... diciamo superveglia (gli orientali la chiamano turya, in occidentale non mi viene ora la parola... vediamo se il nostro sorcio di bliblioteca ha un'ispirazione )
Il sogno è trasversale a tutti gli stati, però ovviamente a seconda di in quale di essi ci troviamo cambia anche la "sostanza" (intesa come significato, modo) del sogno.
Gli stati sopra descritti sono inoltre indipendenti dal fatto che il corpo dorma o meno, parzialmente o completamente....
Io trovo la definizione più semplice (magari è così solo per me) nel dire che la vita è il mondo esterno ed il sogno il mondo interno, questi sono uniti e non c'è un confine impermeabile ma delle sfumature... possono intergire... e sebbene il mondo interno sia soggettivo e quello esterno oggettivo, io se ne ho le capcità posso intervenire nel mondo soggettivo altrui... siamo comunque tutti connessi.
Cosa si evince da quello che ho scritto sopra? Che possiamo camminare e sognare... perchè siamo immersi in un nostro mondo... non siamo oggettivi rispetto agli altri... vediamo le cose solo dal nostro punto di vista... anche se cono il corpo "acceso" abbiamo anche l'influenza di impulsi e stimoli che ci arrivano dall'esterno.. quindi i nostri sogni saranno subordinati.. si conformeranno a ciò che vediamo, sentiamo etc... quando il corpo è "spento" in "standby" abbiamo via libera completamente... la fantasia si scatena e possiamo inventare mondi....

intanto vi lascio "macinare" o confutare, migliorare etc questo....
Uno non è connesso