Discussione: lettera al papa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-07-2008, 22.28.26   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Secondo me il punto è che una via va seguita fino in fondo. Non si può cambiare qualcosa. L'uso del profilattico, così come ogni altro contraccettivo va contro la scelta divina della nascita per cui non può essere accettabile dal loro punto di vista. La Chiesa dunque non ti dice non usare contraccezioni e fai quello che vuoi, bensì ti invita a non usarne e non abusare del sesso. Una religione, qualunque essa sia, tende ad insegnare un Via se quella via non rientra più nel tuo cammino personale o hai altre esperienze da fare non puoi pretendere che sia la millenaria storia della Tradizione a cambiare ma dovresti esser etu a cercare altre vie (parlo in prima persona per comodità ma non è direttamente riferito a te).

Facciamo una riflessione, quelli che in teoria non usano contraccettivi sono i cattolici, e i cattolici stessi non dovrebbero fare sesso al di fuori del matrimonio e anche dentro dovrebbero incontrarsi solo per procreare. Chi sono allora questi che si lamentano e che chiedono maggiore tolleranza? TI dico la mia: gente che cattolica non è dentro, non lo sente dentro il richiamo della tradizione cattolica, perchè altrimenti ne seguirebbe i precetti, e sebbene son d'accordo con l'innovazione del pensiero, perchè anche la Tradizione cammina al passo con i tempi, ritengo che chi detta certe regole sappia perchè lo fa, in un certo senso educa ad un livello molto sottile. Per questo motivo dico anche io: se ti sta bene resta altrimenti vai, questo perchè siamo liberi di poter seguire la strada che sentiamo nostra, nessuno costringe nessuno a non usare il contraccettivo ma se lo fai non puoi dirti cattolico.
Per la concezione cattolica la Vita è l'unica via e gni volta che si impedisce alla vita di nascere la si uccide, io sono mi sento molto vicina a questa visione ma ho fatto altre celte per cui non posso ritenermi cattolica.

In sintesi un vero Cattolico non sarebbe nemmeno sottoposto al rischio di contagio hiv se non attraverso un contatto con il sangue. Un cattolico il problema del disastro non dovrebbe averlo. Non è quindi colpa della chiesa...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso