Discussione: Atteggiamento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-03-2011, 18.55.42   #27
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Il discorso si complica un pò.

Non so se uso i termini adatti ma io vedo due tipi di spontaneità, anzi no, due momenti diversi della spontaneità.
Il primo è quello istintivo. La reazione all'azione di un altro. Ciò che il nostro meccanismo utilizza per reagire d'impulso è un automatismo e quindi se parte senza che noi possiamo farci nulla.. è spontaneo, ma un istintivo spontaneo, cioè qualcosa che non è Te ma sono le tante parti di te. Poi osservando questo e elaborandolo nelle sue parti e cercando di non identificarci in "sono fatto così" che è la morte di ogni crescita, abbiamo la possibilità di spogliarci e di resettare installando attraverso un processo il cambiamento che vogliamo. Ripetendo il nuovo atteggiamento con sforzo e concetrazione iniziale, questo diventa alla fine automatico e quindi acquisisce autonomia, cioè parte senza che noi possiamo farci nulla, diventa perciò spontaneo ma questa volta siamo consapevoli che lo abbiamo voluto. Ma non dobbiamo più essere attenti, lo abbiamo installato nell'inconscio. Abbiamo creato un meccanismo incoscio volontario..

Spero di essere riuscita ad essere chiara, me le sto chiarendo anche io..
Perfetto
Ora ho inteso, era moooooolto a grandi linee quello che intendevo. Tu hai colto il punto
Faltea non è connesso